Andria: “Capodanno senza danno”, l’associazione 3Place sensibilizza tutti a non usare botti, lanterne e palloncini

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi della notte di San Silvestro, l’associazione andriese “3Place”, torna a parlare della necessità di un #capodannosostenibile. Più volte l’associazione ha sottolineato quanto dannosi siano i metodi “tradizionali” per salutare l’anno che verrà: I palloncini e le lanterne lasciate volare in cielo: prima o poi torneranno giù e verranno scambiati per cibo dagli animali, uccidendoli.  https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=801951283988042&id=245526449630531)

I botti e i fuochi d’artificio: contribuiscono in modo significativo ai livelli dell’inquinamento, e in particolare è impressionante l’aumento di polveri sottili (PM10 e PM2.5) durante le ore successive alla mezzanotte del 31/12. Sono fonte di pericolo e di stress per molti ANIMALI. (Vedi https://www.uniroma3.it/…/inquinamento-provocato-dai…/ e https://www.iconaclima.it/inqui…/inquinamento-a-capodanno/ e https://www.oipa.org/italia/bottidicapodanno/ )

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Purtroppo, anche la maggior parte delle candele è inquinante: se sono fatte di paraffina (un sottoprodotto della lavorazione del petrolio), esse rilasciano sostanze inquinanti in grado di causare lo sviluppo di cancro, allergie e asma. (Vedi https://www.sciencedaily.com/rel…/2009/08/090819153913.htm e https://www.inquinamento-italia.com/comuni-sorgenti…/)
La buona notizia è che ci sono tante alternative sostenibili che l’associazione propone com per esemio una “semplice” preghiera, se si è credenti, porre un telo bianco (o del colore che preferite) sul balcone, senza acquistarne di nuovi: le vostre tovaglie o lenzuola hanno molto più da raccontare! E chi lo ha detto che no botti no party? fornite tutta la famiglia di pentole, mestoli, cucchiai e… via al baccano di mezzanotte! Cantare, ballare e fare musica con strumenti improvvisati. Con un pò di fantasia si potrà festeggiare in armonia. E infine scrivere i vostri propositi per il nuovo anno e nasconderli da qualche parte assieme a quelli dei vostri cari: tra un anno esatto li leggerete insieme e custodirne di nuovi.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.