Andria: dopo 1000 anni di Storia, l’area vicina alla chiesa rupestre è in queste condizioni – video

“Condividiamo le immagini trasmesse su Facebook da un concittadino. Santa Croce è uno dei luoghi storici e culturali più importanti della città e purtroppo, nonostante il restauro degli affreschi medievali, rimane da decenni un bubbone urbanistico per la trascuratezza ed il degrado circostante. Forse non meritiamo tutta questa bellezza” – si legge sui social. Il filmato condiviso dalla sezione andriese dell’associazione Italia Nostra (che da tempo si sta attivando per sensibilizzare la cittadinanza e sollecitare le istituzioni alla tutela del patrimonio storico-culturale della città):

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Quello della chiesa rupestre di Santa Croce ai Lagnoni, lo ricordiamo, è un sito scavato nella roccia tufacea e risalente al X secolo (circa 1000 anni fa) e che ancora oggi custodisce affreschi risalenti all’incirca ad un periodo compreso tra il XIII ed il XV secolo. Il sito è ubicato all’altezza dell’incrocio tra via Marco Antonio e viale Dalmazia, nella periferia andriese.

#andria #chiesadisantacroce #storia #cultura

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.