Nell’area rurale di Andria, purtroppo, c’è tanta inciviltà che compromette spesso l’ambiente e l’ecologia. Un problema annoso – fatto di abbandono di rifiuti e trattamento errato del terreno e delle piante – che, fortunatamente, è contrastato dalla presenza di “anticorpi” rappresentati invece da cittadini onesti e sensibili al patrimonio botanico del territorio. Purtroppo, alcuni di questi importanti concittadini sono venuti a mancare troppo presto e per questo motivo, a distanza di anni, il ricercatore ecologista andriese Nicola Montepulciano continua a commemorarli attraverso la sua passione più grande, quella per la tutela delle querce: “Come ormai consuetudine, dal 2017 ci prendiamo cura, per tutto il periodo primavera estate, di tre querce (allora piccolissime) messe a dimora in contrada Troianelli, in memoria di due giovanissimi, valenti ecologisti scomparsi per incidente stradale. Due querce sono cresciute in modo alquanto soddisfacente, una invece ha assunto sviluppo arbustivo, cosa non rara per querce di questa specie” – ha osservato Montepulciano che ha quindi proseguito:
i residui della potatura ci inducono a ritenere che si tratti del “tronchetto della felicità”. Non è facile accettare comportamenti simili anche perché i nostri progetti prevedono di destinare una buona parte dell’area circostante alla messa a dimora di piante per farfalle oltre che di altre querce e il recupero delle due antiche cisterne giacenti nell’area. Sino agli inizi del 1900 la Masseria Ducale, con annessa area di allevamento e produzione agricola, era circondata da vastissimo bosco di querce, come testimoniato dalla grandissima quercia plurisecolare dietro la Masseria Ducale” – ha concluso Montepulciano. Altri scatti fotografici:
Questo senza contare, poi, della grande ed importante quercia storica della medesima contrada andriese, già oggetto di numerosi approfondimenti da parte del nostro concittadino ecologista:
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.