Andria: “fa molto rumore il silenzio di questa festa patronale ma torneremo ad affollare le strade”

Fa molto rumore il silenzio di questa festa patronale. Un rumore che sa di protesta per alcuni, di responsabile attesa per altri. È il silenzio di chi da ieri, pazientemente, attende il suo turno per entrare in cattedrale e rivolgere il suo saluto e la sua preghiera ai nostri protettori. È il silenzio di chi ricorda le origini della festa, le descrive ai piccoli, racconta gli aneddoti e le tipicità. È il silenzio di chi alla rabbia urlata preferisce la compostezza e il rigore dei giorni solenni. Il tempo della ripartenza non è ancora compiuto in pieno” – comincia così la riflessione del Sindaco di Andria affidata ai social. Con un post diffuso su Facebook nella mattinata di oggi, Giovanna Bruno ha poi aggiunto:

“È il tempo della prudenza, della necessità di proteggere i nostri cari e di recuperare le nostre radici. Tanto spirituali quanto folkloristiche. Il silenzio “esterno” della festa patronale, sia un’occasione per viverla nel suo significato più profondo, lasciando ad altra e più sicura stagione gli orpelli che l’hanno adornata negli anni. Torneremo ad affollare le strade, ad aspettare il passaggio dei santi patroni benedicenti. A godere, sereni, dei gusti della tradizione. Buona festa patronale del silenzio, della ricerca delle antiche origini e dell’attesa di un tempo che saprà ancora di suoni, colori, odori. Nel frattempo le campane suonano e il profumo del ragù domenicale ci inebriaha concluso il Sindaco di Andria.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.