Andria “Giornata del Ricordo”, performance commemorativa dell’Ass. “Marluna Teatro” presso l’ex Macello

In occasione della Giornata del Ricordo, celebrata dalla nazione italiana ogni anno il 10 febbraio, verrà commemorata ad Andria una delle pagine più buie degli anni del dopoguerra, il cosìddetto: “Treno della Vergogna”. Il convoglio, proveniente da Pola, fu infatti fermato ad Ancona da giovani emiliani che, sventolando la bandiera tricolore, colpirono a sassate i profughi e lanciarono sulle rotaie il latte destinato ai bambini denutriti e agli anziani.

Per ricordare l’episodio, l’associazione teatrale “Marluna Teatro”, terrà nei giorni 8-9-10-11-12 febbraio, dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle 21:00, una rappresentazione teatrale e allestirà una mostra fotografica per ricordare il Treno della Vergogna, nella sede dell’ex Macello, in via Don Riccardo Lotti 153. Le rappresentazioni dureranno circa 20 minuti l’una e saranno ispirate alle dirette testimonianze di che è sopravvissuto a quel viaggio e alle foibe.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Per la prenotazione (che richiede il contributo di 2,50 euro) o info chiamare il numero 377 9751273. A tutti i partecipanti sarà dato in omaggio una penna in ricordo dell’evento.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.