Andria: grande affluenza per la visita gratuita dell’antico chiostro medievale affrescato di Santa Maria Vetere

Un affresco raffigurante San Giacomo della Marca

Anche l’iniziativa svoltasi nella mattinata di domenica 24 novembre 2024 ha registrato un’ampia partecipazione di cittadini, evidentemente interessati a riscoprire il vasto patrimonio storico e culturale della città di Andria. Ci riferiamo all’evento organizzato dalla sede andriese dell’associazione Italia Nostra:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Stando a quanto si apprende da un aggiornamento diffuso sui social dall’associazione, infatti, numerosi cittadini hanno visitato l’antico chiostro affrescato del convento di Santa Maria Vetere, caratterizzato dalla presenza di numerose opere d’arte affrescate risalenti all’incirca al periodo medievale. L’evento ha consentito non solo agli appassionati di poter rivedere dal vivo la struttura con i suoi affreschi ma persino di far conoscere il sito di interesse storico-culturale anche a molti altri cittadini che sino ad oggi non erano a conoscenza dello stesso. Già nel 2010, anche VideoAndria.com aveva diffuso un documentario che svelava al “popolo del web” questa struttura, contribuendo così ad un “rinascimento” della coscienza collettiva, finalizzato a tutelare questo patrimonio di immenso valore. L’iniziativa di Italia Nostra Andria, lo ricordiamo, ricade nello stesso periodo in cui il chiostro di Santa Varia Vetere è stato registrato nell’elenco de “I luoghi del Cuore“, l’iniziativa nazionale del Fai (Fondo Ambiente Italiano) che promuove un censimento delle località storiche meritevoli di tutela. Sul sito web dell’iniziativa nazionale è possibile votare per candidare l’antico chiostro andriese ad una possibile riqualificazione. Il link qui: https://fondoambiente.it/luoghi/chiostro-affrescato-del-convento-di-santa-maria-vetere?ldc.

#andria #medioevo #chiostro #santamariavetere #andriese #storia #affreschi

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.