Andria ha vinto Ciak Junior! Gli studenti della “Vaccina” su Canale 5 vincono il premio per il miglior film – video

Alla fine ce l’hanno fatta: i giovanissimi dell’istituto “Vaccina” di Andria sono riusciti ad ottenere il premio per il “miglior film“. Gli studenti sono stati tra i protagonisti della trasmissione andata in onda ieri su Canale 5 alle ore 11.15, domenica 1 luglio, con l’ultimo appuntamento di Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi, con la consegna, a Jesolo, dei premi della 29esima edizione del Festival internazionale dedicato ai giovani cineasti.

Come riporta anche la nota rivista Tv Sorrisi e Canzoni, l’ultimo appuntamento è stato infatti dedicato alla consegna dei premi. Quello per il miglior film è andato a Gli Invisibili alla riscossa (che riportiamo qui sotto), realizzato dagli studenti della scuola media “Padre Niccolò Vaccina” di Andria (BT), che si è aggiudicato anche il riconoscimento per il “Miglior Attore”, il premio della giuria internazionale e l’Anna Kiss – Ciak Junior Spirit.

Il premio per il miglior soggetto è stato vinto invece da Seconda Generazione Zeta, scritto e interpretato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 1 Da Ponte (Vittorio Veneto-TV), che ha conquistato anche il Premio Canale 5. Infine il Ciak Junior per il miglior gruppo di attori va a Vincenti, interpretato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “D. Tittarelli” Gualdo Tadino (Gualdo Tadino-Perugia), premiato anche per la miglior interpretazione femminile.

Ciak Junior, ideato nel 1989 dal Gruppo Alcuni, è un progetto internazionale di cortometraggi, scritti e interpretati dai ragazzi per i ragazzi, e ogni anno, coinvolge migliaia di alunni delle scuole medie e superiori di tutto il mondo, supervisionati dai fratelli Francesco e Sergio Manfio, ideatori del progetto e, rispettivamente, produttori esecutivi e registi dei film. La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com). Agli alunni ed agli insegnati esprimiamo i più sinceri apprezzamenti. Il loro sforzo dimostra che con l’impegno è possibile raggiungere il traguardo tanto agognato. Complimenti! Andria è orgogliosa di voi!. Il video del cortometraggio: