Andria: il biscotto a forma di Castel del Monte, simbolo di riscatto: il “Castellotto” è fatto con prodotti tipici del territorio da un giovane chef del territorio. Ecco come – link video

tel dIn questi giorni, si stamolto parlando del “Castellotto“, nuova creazione culinaria che sembra oramai destinata ad entrar a far parte delle numerose offerte grastronomiche del nostro territorio:

 

Il “Castellotto” – foto embed: Repubblica – Bari

Si tratta sostanzialmente di un originale biscotto creato da un giovane chef del territorio. La prima caratteristica che è possibile subito notare, ovviamente, è l’inconfondibile forma ottagonale, diretto omaggio al maniero federiciano. Ma, grazie ad un approfondimento televisivo diffuso sul web, è stato possibile conoscere anche un’altra meraviglia:

Gli ingredienti cui è composto questo nuovo dolce sono fatti di prodotti del territorio. semola, burro, mandorle, zucchero, uova, arancio e camomilla – questi gli ingredienti del Castellotto. Un grande esempio di ritorno alla propria terra, fatto non solo di simbolismo ma anche di atti concreti. In un mondo dove, a volte, dolci, formaggi e molto altro sono prodotti con sostanze provenienti da lontano, un prodotto realmente a Km0 non può che riempire d’orgoglio un’intera comunità che si appresta così a rinascere dopo il periodo di crisi economica. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un video diffuso su YouTube da un’emittente televisiva:

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.