Andria: il gigantesco leccio monumentale dell’Alta Murgia, patrimonio naturalistico da difendere – link video

Il patrimonio naturalistico situato nel territorio della città di Andria continua a stupire – è il caso di un esemplare di leccio situato in una masseria antica della zona rurale:

Il leccio (Quercus ilex L., 1753), detto anche elce, è un albero appartenente alla famiglia Fagaceae, diffuso nei paesi del bacino del Mediterraneo. In Italia è spontaneo nelle zone a clima più mite, dove è anche molto frequente nei giardini e nei viali cittadini. La somiglianza del fogliame a quella dell’agrifoglio comune europeo, Ilex aquifolium, ha portato ai suoi nomi comuni e botanici. Il nome ilex era originariamente il nome latino classico per il leccio, ma in seguito adottato come nome di genere botanico per gli agrifogli. Il legno è duro e duro, ed è stato utilizzato fin dall’antichità per scopi di costruzione generale come pilastri, strumenti, carri (Esiodo, Opere e Giorni 429), vasi e botti di vino. Viene anche utilizzata come legna da ardere e nella produzione di carbone. La somiglianza del fogliame a quella dell’agrifoglio comune europeo, Ilex aquifolium, ha portato ai suoi nomi comuni e botanici. Il nome ilex era originariamente il nome latino classico per il leccio, ma in seguito adottato come nome di genere botanico per gli agrifogli. Ebbene, grazie ad un video diffuso su YouTube dal canale (cui link esterno riportiamo qui sotto) possiamo ammirare un gigantesco ed affascinante esemplare di leccio situato al confine con il territorio di Corato e poco distante da Castel del Monte. Esemplari da tutelare e difendere ad ogni costo! L’albero è accompagnato da due splendidi esemplari di quercia roverella. Il link al filmato:

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.