Andria: in via Fornaci compare un’opera che omaggia l’arte di Peuceti e Dauni e le antiche ceramiche del territorio

Negli ultimi giorni dell’anno, via Fornaci riceve un “regalo di Natale” più unico che raro grazie all’impegno di un giovane artista del barese:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

La nuova impresa di Pasquale Gadaleta (in arte Paszca, di Ruvo di Puglia) consiste in un’opera pittorica realizzata sulla parete esterna di un portone in legno situata in uno degli edifici dello storico quartiere li dove un tempo si lavoravano le ceramiche. L’opera artistica richiama alla tradizione figurativa dei popoli Peuceti e Dauni che vivevano nel nostro territorio, simbolo anche delle origini delle prime vere forme di arte (tra cui, per l’appunto, l’arte figula) che hanno inevitabilmente influenzato il corso della Storia, sino ai giorni attuali. Non a caso, è stata scelta come location proprio via Fornaci:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

l’opera rappresenta anche un omaggio ad una importante collezione privata di vasellame presente nella città di Andria. Tale opera ci spinge ad approfondire su questo argomento, nell’auspicio che anche questo quartiere della città di Andria possa essere nuovamente rivalutato così come lo era tanto tempo fa.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.