Andria: la vendemmia diventa una lezione all’aperto con i più piccoli – video e foto

Una bella esperienza che rievoca la tradizione ma anche l’identità del nostro territorio: è la “lezione all’aperto” svoltosi nella giornata di ieri 11 ottobre 2018 presso la scuola dell’infanzia “G. Mansi” d Andria. Nel corso di un evento dedicato, i bambini hanno infatti potuto sperimentare e praticare con le proprie mani le fasi della spremitura dell’uva con la produzione del mosto. Il succo d’uva prodotto dai bambini è stato poi distribuito tra gli stessi sotto la supervisione degli insegnanti.

L’evento ha coinvolto i bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni. Un’iniziativa che certamente resterà tra i ricordi positivi dei futuri adulti, aiutando gli stessi a mantenere alta la sensibilità per un’attività semplice quanto importante, invidiata in tutto il mondo quale è la lavorazione dell’uva. In un periodo storico dove la tecnologia digitale viene a volte va quasi completamente a sostituirsi a tutte le altre attività, una lezione all’aperto con la lavorazione di prodotti agricoli rappresenta certamente un modo per efficace per equilibrare le capacità intellettive e fisiche dei giovanissimi, senza nulla togliere alla tecnologia. Del resto, lo è anche l’agricoltura con i suoi strumenti caratteristiche e le sue pratiche. Video:

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com). Un altro breve video:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.