Andria: lo spettacolo del solstizio d’estate, il giorno più lungo

Il solstizio d’estate , noto anche come solstizio estivo o di mezza estate, si verifica quando uno dei poli della Terra ha la sua massima inclinazione verso il Sole. Succede due volte all’anno, una volta in ogni emisfero (Nord e Sud). Per quell’emisfero, il solstizio d’estate è quando il Sole raggiunge la sua posizione più alta nel cielo ed è il giorno con il periodo più lungo di luce del giorno. All’interno del circolo polare artico (per l’emisfero nord) o del circolo antartico (per l’emisfero sud), c’è luce diurna continua intorno al solstizio d’estate. Durante il solstizio d’estate, la massima inclinazione assiale della Terra verso il Sole è 23,44°. Allo stesso modo, del Sole di declinazione dal equatore celeste è 23,44 °.

Il solstizio d’estate si verifica durante l’estate. Questo è il solstizio di giugno nella nell’emisfero nord e il solstizio di dicembre nel nell’emisfero meridionale. A seconda dello spostamento del calendario, il solstizio d’estate si verifica tra il 20 e il 22 giugno nell’emisfero settentrionale e tra il 20 e il 23 dicembre nell’emisfero australe. Le stesse date nell’emisfero opposto sono indicate come solstizio d’inverno. Sin dalla preistoria, il solstizio d’estate è stato visto come un periodo dell’anno significativo in molte culture ed è stato caratterizzato da feste e rituali. Tradizionalmente, in molte regioni temperate (soprattutto in Europa), il solstizio d’estate è visto come la metà dell’estate e indicato come “mezza estate”. Oggi, tuttavia, in alcuni paesi e calendari è visto come l’inizio dell’estate. Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.