Il libro – scritto da Pinuccio Pomo – descrive gli ultimi sette giorni di un uomo potente ma confuso, depresso, malinconico, afflitto da malanni, angosciato nel vedere il suo potere scemare e l’impero frantumarsi sotto l’incalzare degli eventi. Sette giorni vissuti in flashback dolorosi che ripercorrono vizi e virtù di un uomo ignaro dell’imminente fine. V’è pure il rimpianto di non essere riuscito a trovare il coraggio per liberarsi del peso del potere e vivere una vita di libertà. Struggente è il desiderio di ritorno all’età spensierata di quand’era fanciullo e ai giochi innocenti con i suoi compagni di strada. Dopo i saluti della Sindaca Giovanna Bruno all’evento di presentazione – svoltosi mecoledì 20 dicembre nella sala del Teatrino “San Francesco” di Andria – si sono svolti momenti di dialogo tra l’autore, don Domenico Basile (Vicario generale della Diocesi di Andria e Direttore Biblioteca diocesana “San Tommaso D’Aquino”) e Nino Marmo (Presidente della Sveva Editrice) attraverso moderazione del giornalista Franco di Chio.
“Coquina – morte accidentale di un imperatore, Coquina perché, perché dagli studi di filologia di una professorezza dell’Università di Bari, si suppone che il Liber de coquina, il libro della cucina, sia stato redatto in ambiente svevo e non come riportano molti testi,
in ambiente angioino. Che cosa contiene questo piccolo libro? Contiene le vicende degli ultimi sette giorni di un uomo potente (che non viene mai nominato), con puntate nel passato nei ricordi di questo uomo potente, che portano alla luce episodi, qualche volta fausti o qualche volta infausti, o anche gli episodi legati alla politica che questo uomo portava avanti. E viene fuori un’altra questione che sottendee un pò a tutto il libro, cioè la questione della caducità dell’esistenza, cioè del fatto che tutte le cose sono sottoposte all’ingiuria, se vogliamo, del tempo, e quindi anche il corpo, la mente, le cose che l’uomo crea, come per esempio un impero, possono essere sottoposte al dissolvimento” – spiega l’autore della pubblicazione. Il video a cura di VideoAndria.com:
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.