Andria: “Lotti Umberto I Day”, giornata dedicata all’innovazione e alla formazione per il futuro, martedì 14 gennaio

Si intitola “Lotti – Umberto I Day” la giornata ideata dall’IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria e interamente dedicata all’innovazione e alla formazione. In programma per martedì 14 gennaio 2025, l’evento andrà a promuovere le peculiarità dello storico istituto andriese in un’idea di scuola che sia motore di crescita culturale e professionale per le nuove generazioni. La mattina si aprirà con il seminario “Orizzonte Futuro: Professioni e Mestieri che Ri-nascono”: un momento di confronto sull’alleanza formativa tra scuole e ITS Academy e sui percorsi formativi sperimentali del 4+2, pensati per creare nuove opportunità e rispondere alle sfide del mercato del lavoro. Presso la sede dell’Istituto Tecnico Agrario, in piazza San Pio X, saranno presenti ospiti di rilievo regionale e nazionale, che porteranno contributi significativi su temi strategici come l’innovazione nella filiera ‘agraria’ e ‘turistica’, offrendo visioni e prospettive concrete per lo sviluppo professionale degli studenti.

Previsti i saluti istituzionali del dirigente scolastico dell’IISS “R. Lotti – Umberto I” Pasquale Annese, del Direttore generale MIM per l’istruzione tecnica-professionale e ITS Maurizio Chiappa, del Direttore generale USR Puglia Giuseppe Silipo e del Sindaco di Andria Giovanna Bruno. Interverranno, invece, Patrizia Marini, Presidente della rete nazionale Re.N.Is.A, Francesco Casillo, Presidente ITS Academy AgriPuglia, Pina Antonaci, Presidente ITS Academy Puglia per il Turismo, i Beni e le Attività Culturali ed Artistiche, Anna Cammalleri, Consigliera del Presidente per le Politiche Integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel sistema Puglia e Angela Griseta, Presidente della rete regionale A-Puglia. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, la sede centrale dell’istituto, in via C. Violante, ospiterà “The European Dream”, il musical sulla storia dell’Unione Europea a cura degli studenti, e la presentazione dei laboratori didattici dei tre indirizzi di studio dell’istituto: Professionale per i Servizi Commerciali, Tecnico per il Turismo e Tecnico Agrario. Un appuntamento che consentirà di scoprire le attività innovative, le competenze sviluppate dagli studenti e le opportunità offerte dai percorsi formativi del “Lotti – Umberto I”.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

«Il “Lotti Umberto I Day” è molto più di un evento: è l’espressione di una scuola impegnata quotidianamente nella valorizzazione dei talenti – dichiara Pasquale Annese, dirigente scolastico del “Lotti – Umberto I” – Una scuola che, grazie a una proposta formativa che coniuga tradizione e innovazione, educa alla costruzione di progetti di vita credibili e prepara le nuove generazioni a essere protagoniste delle professioni del domani».

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.