Andria: montata la ruota, montano le polemiche

Mentre è in corso il montaggio della grande ruota panoramica, ad Andria montano le polemiche sulla scelta della location, da tempo interdetta ad altre attività commerciali:

Dubbi alimentati dall’associazione di categoria Fivap Unionecommercio che nei giorni scorsi ha ricordato la storia cittadina: i meno giovani ricorderanno ancora oggi con un pizzico di nostalgia il grandioso Luna Park che veniva allestito proprio all’interno della villa comunale cittadina. Poi il trasferimento in via Vecchia Barletta – zona Stadio Sant’Angelo dei Ricchi – parte della quale oggi a disposizione del cantiere di interramento ferroviario. “A distanza di decenni pare che qualcuno da Palazzo San Francesco e da Largo Grotte voglia far rivivere quell’antica tradizione che oggi difficilmente si concilierebbe con la nuova villa comunale. Eppure lo hanno fatto. Il regalo di Pasqua dell’Amministrazione comunale sembra concretizzarsi ed ecco che una gigantesca ruota panoramica viene allestita proprio in quel viale centrale della villa comunale di Andria che fu interdetto alle attività commerciali al punto da arrecare un enorme danno agli ambulanti del mercato del martedì che proprio in quel tratto di villa avevano le loro postazioni di vendita. Vennero spostati altrove cagionando un enorme danno economico per la perdita di valore del ramo d’azienda ma anche di natura psicologica perché quelle postazioni di vendita in quel luogo non ci sono mai più tornate, disattendendo da parte del governo cittadino gli impegni assunti” – hanno osservato dall’associazione. A riepilogare questi pezzi di vita vissuta è intervenuto l’Ufficio del Direttore Fivap-Unionecommercio da cui aggiungono:

“oggi la frustrazione per quelle decine di ambulanti maltrattati e umiliati, che vennero spostati d’imperio dal viale centrale della villa comunale senza potervi poi più fare ritorno, è ancor più grande. A distanza di tanti anni da quello spostamento e dal rifacimento della villa, oggi l’amministrazione comunale cambia idea e sembra voler ripristinare l’uso “commerciale” di quel luogo autorizzando addirittura un’attività di spettacolo viaggiante, operando un’individuazione di nuova area senza il passaggio in consiglio comunale e senza neppur aver inserito nell’ordinanza il parere obbligatorio delle Associazioni di Rappresentanza né quelli dei Dirigenti Suap e Polizia Locale o dei Vigli del Fuoco ed altre Autorità come la Asl. Se questo voglia essere il regalo di Pasqua dell’Amministrazione cittadina allora vorrà dire che quelle postazioni di vendita, allora spostate d’imperio, ora potranno tornare ad operare in quel viale fino ad oggi interdetto alle attività d’impresa. Eppure nessuna notizia è giunta a tal riguardo salvo l’ennesima decisione autocratica di chi, passato a miglior sorte ed a miglior partito, crede di avere onnipotentemente nelle proprie mani il destino della città, dei suoi cittadini, delle sue imprese. Peccato che lo facciano quasi mai assumendosene direttamente le responsabilità. Staremo a vedere come andrà a finire anche questa storia di una città malandata e maltrattata” – concludono da Fivap Unionecommercio. Dubbi alimentati anche dal Comitato Quartiere Europa, lo storico sodalizio attivissimo in città da oltre 26 anni, fondato dall’Attivista Sociale Savino Montaruli, dichiarano:

“l’ennesimo grosso scivolone della Giunta Bruno. Una decisione che sta sollevando perplessità e malcontento in quelle Associazioni che non condividono la scelta di tale location per un’installazione così invasiva. A fronte di innumerevoli aree da individuare e destinare a tali attrazioni appare quanto mai inopportuna la scelta della villa comunale che, a parole, l’amministrazione comunale afferma di voler preservare senza dimostrare come voglia farlo e se sappia farlo. Non sappiamo quali siano stati i momenti decisionali e da quale parte provenga l’indirizzo di orientare la scelta della Sindaca in quella direzione, firmando quell’ordinanza, sta di fatto che la mancata regolamentazione di moltissime attività quindi l’esercizio continuo della deroga e dell’arbitrarietà, sta provocando enormi danni per la città ed il suo tessuto imprenditoriale ed alimenta quel sistema di rapporti interpersonali che possono essere utili per la propaganda spicciola di bassa lega ma che, altrove, ha alimentato un sistema clientelare distruttivo per la governance della cosa pubblica, rendendola sempre più terra di conquista dove il sistema delle regole cede il passo all’improvvisazione” – hanno concluso dal Comitato Quartiere Europa mentre a breve potrebbero arrivare riscontri dalla Prefettura e dagli altri Settori comunali i cui pareri non compaiono nell’ordinanza firmata dalla sindaca di Andria.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.