Andria: nuove scoperte sotto un edificio storico, strutture medievali sotterranee ed elementi in stile bizantino – link video diffuso da Italia Nostra

La sezione andriese di Italia Nostra, attraverso un interessante approfondimento a cura del dott. Di Gioia, torna a parlare della Storia della città di Andria attraverso suggestive immagini che svelano enormi sotterranei situati sotto un palazzo cinquecentesco. Prima della discesa vera e propria dei sotterranei, si constatano i resti di una costruzione che, forse, un tempo potrebbe aver ospitato una chiesetta di epoca medievale che potrebbe essere stata costruita attorno al XIII secolo dopo Cristo. Nella parte semi-interrata, si osserva una volta ogivale risalente probabilmente al XIV secolo. Si scende poi in una struttura in un livello più basso:

Nel calcare tufaceo (roccia calcarenitica) si scopre poi un altro locale, utilizzato come pozzo-cisterna e poi, successivamente come cava. Infine, in epoca più moderna, il locale è stato utilizzato come cantina per botti di vino di grandi dimensioni. Elementi che aiutano a ricostruire un lungo percorso della storia della città federiciana e che meritano certamente una rivalutazione. Nel locale si osserva un arco a quinto sesto cui caratteristiche di costruzione lasciano pensare ad uno stile bizantino. Un’ipotesi potrebbe riguardare un possibile ingresso ad un antico luogo religioso (menzionato all’inizio). A tal proposito, riportiamo qui sotto il link al filmato diffuso su YouTube dalla sezione andriese dell’associazione Italia Nostra:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le notizie dedicate alla storia locale anche sulla Pagina Facebook.com/andriantica.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.