Andria: nuovo dimensionamento scolastico, approvato il piano per l’anno 2024-2025

La giunta delibera all’unanimità sul nuovo dimensionamento scolastico per l’anno 2024/2025. Saranno 9 gli istituti comprensivi nella Città di Andria, garantendo continuità didattica e territoriale in tutti i quartieri. Alla decisione si è giunti dopo aver avuto contezza dettagliata delle linee della Regione Puglia in materia, pubblicate lo scorso 8 agosto. Già da marzo 2023 sono stati condotti incontri e confronti tecnici sulla problematica, proprio per consentire di fare scelte il più possibile condivise. Come condivisa, a larga maggioranza, risulta essere la proposta confluita in delibera, che dà una prospettiva di media-lunga durata al piano.

“L’amministrazione ha scelto di decidere, – precisa il Sindaco- dopo anni in cui sull’argomento si è solo operata la politica del rimando. Ci siamo assunti la responsabilità, anteponendo lo sguardo d’insieme sulla Città e le sue prospettive di miglioramento dell’offerta formativa, con eguali opportunità per tutti. Abbiamo puntato a salvaguardare i posti di lavoro di tutto il personale scolastico, che non è fatto solo di dirigenti e docenti. La proposta, pubblicata, sarà oggetto di osservazioni da parte dei singoli consigli di istituto che su piattaforma regionale esprimeranno la loro indicazione. Poi sarà la regione entro il 30 novembre a pronunciarsi”.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

L’assessore alla persona Dora Conversano, in capo a cui vi è la delega alla pubblica istruzione, spiega: “In Città si passerà da 10 istituzioni scolastiche a 9 istituti comprensivi, in linea con i criteri regionali; il tasso di denatalità nazionale, regionale e locale è preoccupante al punto da temere nel prossimo futuro ulteriori riduzioni imposte. Per questo abbiamo scelto di mettere in sicurezza il sistema scolastico cittadino creando tutti istituti comprensivi, destinati nel tempo a consolidarsi; in particolare, ad alcuni già esistenti e collaudati negli anni, ne abbiamo aggiunti 3 completamente nuovi di cui uno dovrà andare a regime con la formazione di classi di scuola secondaria di primo grado, in un quartiere che in questo momento è di espansione urbanistica in città (zona via Maraldo-via Trani-via Bisceglie). Abbiamo fatto attenzione a salvaguardare le periferie che necessitano di un presidio costante e stabile quale quello scolastico integrale. Siamo intervenuti sulle autonomie scolastiche, alcune delle quali a forte rischio numerico di sussistenza nel prossimo futuro, inglobandole nei comprensivi. Comprendo benissimo le doglianze di chi si sente in qualche modo toccato, è legittimo. Queste scelte non sono mai indolori, nemmeno per chi le compie. Ma per un amministratore è impellente fare scelte globali, scevre da condizionamenti specifici”.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.