Andria: parte il Progetto FIABA. Fumetti e Cartoon, dal 16 gennaio presso Biblioteca Comunale “G. Ceci”

Parte mercoledì 16 gennaio alle ore 19.00 nella Biblioteca Comunale “G. Ceci” il Progetto FIABA (Fumetti e Immagini Animate nella Biblioteca di Andria), in co-progettazione tra Collettivo KA-POW, Assessorato alla Bellezza e Biblioteca Comunale “G. Ceci”. Due le sezioni che compongono la rassegna: “FUMETTOPIA – Fumetti in Biblioteca” e “CARTOONIA – Film animati in Biblioteca”. Il primo appuntamento è dedicato a “La Città Incantata” della sezione Cartoonia. La rassegna proseguirà ogni 3° giovedì del mese a partire da gennaio 2025 a febbraio 2026.

Il “Collettivo KA-POW!”, che ha come scopo sociale quello di divulgare il valore artistico del fumetto e del cinema d’animazione con azioni sul territorio, con il progetto Fiaba vuole riportare gli andriesi più o meno giovani nel luogo dedicato alla lettura, appunto la Biblioteca, e per questo propone due media interessanti per il pubblico, appunto fumetti e cartoon, andando a sfatare il mito che tanto il fumetto quanto il cinema di animazione siano destinati ad un pubblico esclusivamente di giovanissimi.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

L’obiettivo principale del progetto è coinvolgere sempre di più la comunità a donarsi l’uso degli spazi e del patrimonio librario della Biblioteca Comunale, mettendo da questo momento a sua disposizione anche albi a fumetto e film di animazione. Fumettopoli e Cartoonia si rivolgono a un pubblico variegato, dai ragazzi, ai giovani e adulti appassionati ai lettori occasionali, e mirano a creare un luogo di condivisione e dialogo intergenerazionale. «Bellissimo darsi appuntamento in biblioteca comunale viaggiando tra fumetti e film d’animazione, leggere, ascoltare, sfogliare pagine e fotogrammi, farlo insieme, imparare, richiedere il prestito per consultare ancora e rivedere con più attenzione coltivando passione e studio, divertendosi.

Un cammino che, sin da sui primi passi si presenta creativo, immaginifico, fantastico, denso di conoscenza e simpatia, intergenerazionale, con un passo cadenzato sia dai suoni onomatopeici che dalle illustrazioni che segnano tempi differenti, modalità di lettura diverse, culture diverse, luoghi del mondo reale e fantastico. Bella l’interazione con la città e le diverse età interessate a questo viaggio, generativa la collaborazione che comincia a crearsi, proprio a partire dai luoghi della biblioteca, tra il collettivo KA-POW, la città e le ragazze e i ragazzi del servizio civile del progetto “In Reading”. TOC TOC? È qui Fumettopia e Cartoonia? EUREKA!».

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.