Andria: Prevenzione della Scoliosi, ultimo incontro alla Scuola Media “Vaccina” oggi 3 dicembre

Giunge al termine il ciclo di conferenze sulla Prevenzione alla Scoliosi dedicato ad alunni/e del primo anno delle Scuole Medie della Città di Andria, che ha visto, nei precedenti incontri un’ampia partecipazione e gradimento di alunni/e, genitori e docenti delle Scuole visitate. Oggi, lunedì 03 dicembre 2018, alle ore 16.30, presso la Scuola Media Statale “Padre Niccolò Vaccina” di Andria si terrà l’ultimo incontro.

Questo progetto rappresenta la prima tappa di un percorso formativo, fortemente voluto dalla Direzione Generale della Asl/Bt e dal Presidio Ospedaliero “Lorenzo Bonomo” di Andria, poiché lo stesso si divide in due fasi. Effettuazione delle Conferenze sulla Prevenzione alla Scoliosi presso Scuole Medie della Città di Andria Avvio di un programma di Screening gratuito, c/o UOC di Ortopedia dell’Ospedale di Andria dedicato agli alunni delle scuole visitate. Per questo il Reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Andria, diretto dal Dr. Vito Conserva, mette a disposizione in proprio ambulatorio per effettuare uno screening gratuito per ragazzi/e delle Scuole visitate.

I risultati della valutazione saranno consegnati al paziente perché possa decidere come procedere, se si rende necessario, definendo un iter diagnostico e terapeutico. La finalità dello screening è di individuare precocemente i giovani in un periodo di alto rischio per lo sviluppo di deformità vertebrali, individuando fin da subito la presenza iniziale delle stesse.