Andria: prima Giornata Nazionale della “Camminata tra gli Olivi”, domenica 29 ottobre 2017

Partirà domani domenica 29 ottobre 2017, alle ore 9.00, dall’azienda agricola del Conte Spagnoletti Zeuli di Andria, in contrada Zagaria (direzione Andria-Canosa sulla ex-SP 231 e deviazione a destra sulla Strada Comunale 59) la Prima Giornata Nazionale della manifestazione “Camminata tra gli Olivi”, organizzata, a livello nazionale, dall’Associazione Nazionale delle Città dell’olio, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, e che vedrà coinvolte contemporaneamente ben 121 comuni italiani, di cui 13 pugliesi, tra i quali appunto Andria.

“Un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio” – ha dichiarato Benedetto Miscioscia, Vice Presidente nazionale della Città dell’Olio – “puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni, proprio nell’anno 2017, che l’ONU ha dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile”.

 

Il ricavato ottenuto dalle quote di partecipazione alla Giornata, pari a 5 euro, sarà devoluto all’associazione “Giorgia Lomuscio Tutto per amore” e all’Associazione “Madonna dei Miracoli” per sostenere le attività istituzionali che, nel primo caso, ha spiegato Giuseppe Lomuscio, sono legate alla ricerca per la lotta al sarcoma.

La Camminata del 29 ottobre ha questo scopo: valorizzare il nostro oro blu, difenderlo dalle imitazioni, difenderne l’autenticità e la produttività visto che occorre fare i conti con una crescente siccità che va affrontata con la realizzazione delle infrastrutture idriche necessarie”. Alla Giornata daranno un contributo operativo molto importante anche l’Associazione Maratoneti Andriesi e Fit Walking “Andria Cammina”.

Per le adesioni: Ass. Maratoneti Andriesi 339-3924500 maratonetiandriesi@libero.it, –     Fit Walking “Andria Cammina 331-3673221  – Ass. Madonna dei Miracoli 320/5740851. Info: Azienda Spagnoletti 0883-569511.