Andria: progetto “Ematologia nelle scuole”, l’Ail Bat incontra gli studenti del Liceo scientifico “Nuzzi”

Portare l’ematologia alla conoscenza di un numero di persone sempre più ampio affinché ci sia un inquadramento e diagnosi sempre più tempestivo e questo è possibile farlo fornendo la conoscenza base rispetto a segni e sintomi: parte da questo obiettivo la nuova iniziativa dell’Ail Bat, che sta cercando di diffondere non solo l’educazione alla salute, ma anche propriamente gli strumenti di prevenzione delle malattie ematologiche tra i giovani.
A partire dal mese di marzo, i volontari dell’Ail Bat, affiancati da un team di psicologhe specializzate, incontreranno i giovani delle scuole superiori del territorio e delle associazioni frequentate proprio dai ragazzi per diffondere i principi base.

Hanno già aderito al Progetto “Ematologia nelle scuole” i Licei scientifici “R. Nuzzi” di Andria e “V. Vecchi” di Trani: oggi pomeriggio, 15 marzo, alle ore 16.00, si inaugureranno le attività con gli allievi della A.S.D. Football Academy di Andria presso la Sala Convegni dell’Hotel Ottagono. Il Presidente dell’Ail Bat, Vito Leonetti: «Vogliamo fornire una corretta informazione in merito alle problematiche ematologiche, della donazione di sangue, di midollo osseo e di cordone ombelicale e motivare gli studenti maggiorenni ad un coinvolgimento personale nei confronti della donazione; non solo, tra i nostri obiettivi c’è anche potenziare la cultura della solidarietà e dell’accoglienza, stimolando nei ragazzi la nascita di un atteggiamento solidale che si concretizzi in una partecipazione attiva nel volontariato, al fine di costruire nel tempo una cittadinanza consapevole ed aperta alla condivisione dei problemi sociali, e favorire la conoscenza di sé, in rapporto agli altri e al mondo circostante, per rafforzare le abilità personali e sociali e consentire ai giovani di diventare soggetti attivi ed autonomi, anche grazie all’intervento delle nostre psicologhe Emanuela Calamita e Giorgia Dicataldo e dell’emotional coach Annalisa Lullo».

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

 

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.