Andria, sindaco Bruno: “Profilo della Salute, prosegue l’impegno per la sua stesura”

Nessun allarme sociale, ma una presa di coscienza di una incidenza di tumori che necessita di ulteriori indagini, tenendo conto che il “trend complessivo, registra una lievissima flessione negli uomini e un leggero aumento nelle donne della Bat, in linea con il trend nazionale-come ha detto uno degli esperti presenti al tavolo tecnico riunitosi a Palazzo di città, per la redazione del Profilo di Salute, il dr. Francesco Cuccaro, referente dell’Ufficio di Statistica e di Epidemologia”. L’incontro è stato un altro passo in avanti, in merito allo studio di tutti quei fattori che determinano le condizioni di salute della nostra città e ciascuno dei partecipanti all’incontro si è detto soddisfatto e grato al Sindaco, per aver mantenuto sia l’impegno che per aver manifestato l’assoluta necessità che la città abbia il suo Profilo di Salute. “Il lavoro del tavolo tecnico ha dato i suoi primi dati sugli indicatori tumorali, alcuni al di sotto dei trend provinciali, regionali e nazionali, altre tipologie in linea con provincia regione e Paese -commenta il Sindaco, avv. Giovanna Bruno.

Al momento lo stato dell’allarme è in continuo divenire, affinchè si raccolgano informazioni che ci devono portare ad avere una fotografia veritiera dello stato di salute della città, su un triennio di attenzione quello dal 2017 al 2019, per poi toccare il 2020, 2021 e 2022. Molto va fatto in tema di prevenzione e miglioramento, senza lasciare nulla di non indagato, per poter migliorare le condizioni di salute della nostra città. Ringraziando, infine, la sensibilità e la condivisione di questo percorso di studio e di collaborazione, di tutti coloro che vi hanno preso parte”.

Quel che è certo è la volontà di affiancare le amministrazioni comunali e le associazioni di categoria nelle analisi sullo stato di salute della popolazione, sottolineando così la massima collaborazione – spiega la direttrice generale dell’ Asl, Tiziana Dimatteo ribadendo che i dati evidenziati dimostrano che non ci sono variazioni, ma che bisogna mantenere alta l’attenzione e l’impegno nei confronti dei temi ambientali”. “Tra poche settimane- ha detto ancora ieri, durante l’incontro, Francesco Cuccaro sarà pronto il nuovo rapporto oncologico regionale, con riferimenti dettagliati sulla Bat e sulle analisi dei ricoveri ospedalieri abbiamo anche il 2020”. “La cosa interessante – ha detto il dirigente dell’Unità operativa di Igiene e Prevenzione, Riccardo Materaè che il nuovo Piano di Prevenzione 2021-2025 recepito dal piano regionale: uno dei grossi capitoli è scuola-ambiente-salute con finanziamenti dedicati all’educazione sanitaria. Concentriamoci sulla prevenzione, sulla sensibilizzazione, sull’educazione sanitaria e ambientale”.

Piena collaborazione è stata ribadita durante l’incontro anche dal dr. Berardino Leonetti – dell’associazione Onda d’urto che ha ricordato la figura del ricercatore civico: “Usateci” -ha detto. All’incontro presenti oltre al Sindaco, Giovanna Bruno, i dirigenti Ottavia Matera e Santola Quacquarelli, la direttrice Asl Tiziana Dimatteo, il referente del progetto Antonio Berardino, il dirigente Riccardo Matera, Francesco Cuccaro e Nicola Marinaro per l’ufficio di Statistica e di Epidemologia, i referenti dell’associazione Onda d’urto e capofila del Forum Ricorda/Rispetta, di cui è presidente Gianni Massaro, Angela Somma e i componenti del gruppo scientifico.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.