Andria: torna lo spettacolo dell’olio extravergine di oliva, potente alleato del sistema immunitario

(Azienda agricola Natale Zagaria – Andria)

In questo delicato periodo storico, prosegue silenziosamente ma decisamente il ciclico spettacolo della molitura delle olive per la produzione del nostro “oro verde”, l’olio extravergine di oliva di Andria nell’ambito della campagna olearia 2020/2021:

Si tratta di un prodotto tradizionale, realizzato da sempre (si parla del suo utilizzo sin dal periodo degli antichi romani) che, può aiutare a sostenere il nostro sistema immunitario. L’olio di oliva, se in qualità extravergine (che consente di conservarne ulteriori proprietà) possiede infatti delle capacità benefiche grazie alla presenza di particolari sostanze antiossidanti, che sono i fenoli (tra cui l’idrossitirosolo e l’oleuropeina), i carotenoidi e tocoferoli (tra cui la vitamina E o α-tocoferolo). Queste sostanze sono maggiormente presenti nell’olio extra vergine di oliva.[52] In particolare:

  • l’idrossitirosolo inibisce l’aggregazione piastrinica e ha proprietà antinfiammatorie;
  • l’oleuropeina promuove la formazione di acido nitrico, che funge da vasodilatatore e antibatterico.

Inoltre l’olio di oliva è la principale fonte alimentare dell’antiossidante DHPEA-EDA che, rispetto ad altri fenoli presenti in differenti oli, è uno dei più efficaci anche a basse dosi nel contrastare lo stress ossidativo di radicali liberi e colesterolo LDL sui globuli rossi, che sono le cellule più esposte. È stato anche dimostrato che le sostanze contenute nell’olio di oliva svolgono un ruolo benefico nella prevenzione di malattie cardiovascolari quali l’aterosclerosi. Il link al video diffuso dall’azienda agricola di Natale francesco Zagaria rende l’idea dell’effetto suggestivo che crea la sola visione di questo straordinario prodotto da tutelare (Info su: facebook.com/AziendaAgricolaZagaria.netwww.aziendaagricolazagaria.it):

https://www.facebook.com/watch/?v=811758419666991

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di VideoAndria.com cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).