Andria, un agricoltore ricorda: “una volta raccogliere le olive era una festa per tutta la famiglia…”

“Queste erano le domeniche in cui la maggior parte delle persone delle città agricole come Andria si dedicava alla raccolta delle olive nei propri fondi. Era una festa quando si raccoglievano le olive” – comincia così il racconto di un nostro concittadino” – agricoltore di professione – che abbiamo voluto condividere:

Le famiglie si riunivano e raggiungevano i propri terreni per raccogliere tutti insieme le olive che poi venivano trasportate nei frantoi. Ma oggi è cambiato davvero tutto! Grazie alla tecnologia che si effettua nella raccolta oggi è cambiato il modo di fare e si sono perse tutte le tradizioni. Tanti anni fa di mattina si accendeva il fuoco con i rami secchi che si mettevano da parte durante la potatura verde dell’ulivo” – ricorda il nostro concittadino che ha quindi concluso così:

“Quel fuoco, oltre a riscaldare i muscoli congelati per le basse temperature, serviva per arrostire le olive nere e condire quel pezzo di pane unto da olio novello che si mangiava prima di iniziare a lavorare. Questa è una storia che non si potrà mai dimenticare” – ha concluso l’agricoltore andriese.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.