“Lunedì 27 lug. u.s. all’esordio del nuovo Consiglio comunale il sindaco Nicola Giorgino ha presentato le <<Linee programmatiche ed Indirizzi Generali di governo>>. Ha dichiarato che si impegna a far diventare Andria << città della qualità ambientale >>, elencando una serie di interventi ritenuti utili per migliorare la qualità della vita degli andriesi. Non poteva mancare la solita tiritera della raccolta differenziata, che ha raggiunto, a suo dire, il 75%. Si stenta ad accettare questo risultato per una serie di considerazioni che non è qui il caso di elencare. Il Sindaco, poi, ha accennato al recupero della Lama di Santa Margherita (Madonna dei Miracoli d’Andria), località importantissima per la storia di Andria e per alcuni aspetti puramente ecologici. Da quello che se ne sa, per vari motivi, si prevede il recupero di una piccola parte” – ci riferisce l’ambientalista andriese Nicola Montepulciano.
“Spiegherò in seguito l’importanza che riveste la protezione della Lama. Il Sindaco” – prosegue Montepulciano – “non ha citato due località del nostro territorio che rivestono grandissima importanza. Una è Troianelli, dove si trova la Masseria Ducale, un vero gioiello architettonico barocco, forse unica in tutta la Puglia. All’interno, se i ricordi adolescenziali non mi ingannano, era in parte affrescata. E, come se non bastasse, a pochissima distanza vi è una quercia roverella plurisecolare. Il tutto godibile in un sol colpo d’occhio. L’altra località è Papparicotta dove si può ammirare un tratto di bosco originario a roverella che ospita ben 8 querce plurisecolari, due delle quali così maestose, imponenti da destare impressione.
“Altra caratteristica in questo residuo lembo di bosco originario molto particolare” – osserva Montepulciano – “è l’esistenza della macchia mediterranea ad olivastro, difficile da ammirare altrove. Questo bosco è dispensatore di una grandissima quantità di ossigeno e di fresca ombra. Ho avuto modo di tenere qui una prima lezione ad un gruppo di giovani corsisti per guide naturalistiche dell’Art Turism: ne sono rimasti entusiasti.
Si dirà che queste emergenze non sono di pertinenza del comune di Andria, poiché la prima (Troianelli) è affidata ad un consorzio privato ,la seconda (Papparicotta) è della Provincia.
Questo non significa niente, perché le due località ricadono in territorio andriese e perciò deve essere premura e dovere del Sindaco, ma anche di tutti i Consiglieri (qualcuno, forse, ne ignora l’esistenza) attivarsi e battersi affinché gli enti preposti si diano da fare per preservare e proteggere integralmente questi beni, artistico il primo, squisitamente ecologico l’altro. Salvarli vorrebbe dire fare un piccolo passo concreto per contribuire a fare di Andria <<città della qualità ambientale>>, ma anche creare lavoro” – conclude Montepulciano.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.