Andria, una storia che continua da secoli: la Processione dei Misteri e la chiesa del Purgatorio (San Sebastiano)

“Forse risale alla fine del 1500 la Processione dei Misteri di Andria. Non ci sono documenti certi. Poi sospesa nella sua forma cittadina e ripresa nella seconda metà del 1800, come testimoniano le date riportate sulle antichissime croci lignee, una rarità.
Preziose. Uniche. Il venerdì santo è il fulcro della settimana Santa, caratterizzata da riti e tradizioni ovunque, in giro per la Puglia, l’Italia, l’Europa e oltre. Ero bambina, lo racconto tante volte: mio padre mi portava nella chiesa del Purgatorio, intitolata a San Sebastiano, ad ammirare le statue che venivano preparate per la processione serale” – ricorda sui social il Sindaco di Andria. attraverso un post diffuso su Facebook, Giovanna Bruno ha poi aggiunto:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“Un via vai di gente, una ritualità che mi impressionava per la sua compostezza.
Non c’era folklore, almeno io non lo ricordo. Credo sia arrivato dopo, con la tendenza a spettacolarizzare e rendere commerciale tutto ciò che è sacro, peccato. Ricordo, di quei tempi, il silenzio con cui si entrava in quella chiesa bellissima. Lo stesso silenzio con cui, a sera, tra migliaia e migliaia di persone, si attendeva che quelle statue antichissime uscissero dal Purgatorio, si sistemassero in processione per poi lambire tante strade della Città. E noi dietro, lungo il tragitto. Statue che poi tornavano, sempre in quel silenzio rispettoso, nel luogo da cui erano uscite.Non sono mai mancata a questo appuntamento.
È un momento che vivo con un trasporto particolare, grata a chi mi ha accostato ad esso.
Dal 2022, anno in cui dopo la pandemia la processione ha ripreso il suo corso storico, ho ritenuto fosse giusto riaccompagnare le statue proprio al Purgatorio, dopo la benedizione del Vescovo in piazza Catuma. Mi sembra giusto così:

riportarle nel loro luogo, sciogliendo le righe fatte di uomini che a spalla, con generosità e devozione, di generazione in generazione, si occupano di quelle sculture lignee che parlano a chi davvero, in silenzio, le sa interiorizzare. Li ringrazio per questo servizio che si rinnova di anno in anno, di famiglia in famiglia, di congregazione in congregazione. Non è folklore… è storia di Uomo tra gli uomini, ancora oggi. E merita rispetto, anche da parte di chi non crede o la pensa diversamente. Ci vediamo stasera al Purgatorio, per chi ci sarà” – ha concluso su Facebook la Sindaca Bruno.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.