Andria: viaggio tra i presepi viventi. Ecco il video di un’emozionante reportage

Anche Andria riconferma le sue grandi risorse messe a disposizione dalle varie comunità per la realizzazione del presepe vivente, che anche quest’anno si è dimostrato un fenomeno ben radicato nella città federiciana. Una serie di rappresentazioni sono state infatti organizzate nel nostro territorio, scaturendo grande interesse per i fedeli e non solo. Il presepe vivente (o presepio vivente), lo ricordiamo, è una tradizione cristiana consistente in una breve rappresentazione teatrale che ha lo scopo di rappresentare, con l’impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù in una scenografia che viene costruita per ambientare la vicenda della natività.

Il primo presepe vivente della storia fu opera di San Francesco d’Assisi, nel borgo di Greccio, presso Rieti, nel 1223. L’usanza e la tradizione di questa singolare rappresentazione è divenuta nel corso dei secoli sempre più diffusa in tutta Italia, Puglia compresa. Un bel reportage diffuso su YouTube dall’emittente televisiva Tele Dehon documenta in maniera dettagliata i presepi di Andria durante le festività natalizie del 2018. Il video:

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).