Andria, tra gli anni ’70 e ’80, era un’oasi di spensieratezza. Un’epoca in cui la semplicità regnava sovrana e bastava poco per essere felici. Un ballo in casa, una pizza condivisa in compagnia, una passeggiata per le vie del centro storico: queste erano le semplici gioie che riempivano le giornate degli andriesi. Le comitive numerose erano il fulcro della vita sociale:
Ci si ritrovava al bar, al parco o in piazza per chiacchierare, ridere e giocare insieme. Si organizzavano gite fuori porta, feste di compleanno e serate a tema, creando un’unione indissolubile tra amici. La semplicità era il vero lusso:
Non c’erano smartphone, videogiochi o social network a distrarre le persone. Ci si divertiva con poco, inventando giochi con la fantasia e usando la creatività per rendere ogni momento speciale. Un ballo in casa bastava per stare con gli amici:
Si metteva su la musica, si ballava fino a tardi e si mangiavano cose semplici ma gustose. La pizza era il piatto simbolo di queste serate, spesso preparata in casa o condivisa in pizzeria, come nel vecchio chalet della Villa Comunale o in Piazza Catuma. Le giornate scorrevano lente, scandite dai ritmi della natura e dalle tradizioni locali:
Ci si ritrovava in piazza per i festeggiamenti patronali, si partecipava alle processioni religiose e si gustavano i prodotti tipici del territorio. Era un’epoca di grande fermento culturale e sociale. Ad Andria, come in molte altre città italiane, nascevano nuove associazioni, circoli culturali e gruppi musicali. La voglia di stare insieme e di fare qualcosa di nuovo era contagiosa. Certo, non era tutto perfetto. C’erano le difficoltà economiche, le tensioni sociali e i problemi di sempre. Ma nonostante tutto, prevaleva un senso di ottimismo e di speranza per il futuro.
Oggi, a distanza di decenni, ricordiamo con nostalgia quell’epoca spensierata. Un periodo in cui i valori dell’amicizia, della solidarietà e della semplicità erano al centro della vita. Un’epoca che ci ha insegnato che la vera felicità si trova nelle cose semplici e genuine. Forse, in un mondo frenetico e complicato come quello di oggi, dovremmo imparare a riscoprire la bellezza della semplicità e il valore dei rapporti umani autentici. Solo così potremo ritrovare quella spensieratezza che ha reso gli anni ’70 e ’80 un periodo davvero speciale per la città di Andria.
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.