Asl BAT: il ritiro dei referti di laboratorio analisi ora è on line

Da oggi il ritiro dei referti del laboratorio analisi è on line: con un codice di autenticazione e una password rilasciata al momento della prestazione è possibile scaricare il referto on line senza più recarsi nuovamente presso il proprio laboratorio analisi. Attraverso il link https://refertionlinebat.it/home pubblicato sul Portale della Asl Bt nella sezione Servizi On Line in pochi passaggi è possibile ottenere il referto dei propri esami di laboratorio: i risultati restano on line consultabili e scaricabili per 45 giorni. Gli stessi referti inoltre sono visibili anche sul Fascicolo Sanitario Elettronico e dunque possono essere resi disponibili per la consultazione al proprio medico di base o ad uno specialista. I cittadini in possesso di credenziali SPID o di carta di identità con codice CIE possono attivare e consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico oppure è possibile attivarlo (ma non consultarlo) attraverso il proprio medico di famiglia o in farmacia.

Abbiamo fortemente voluto attivare questo importante servizio proprio in questo momento perché è importante frequentare i nostri servizi solo in caso di necessità – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt – in questo modo stando comodamente a casa è possibile scaricare i risultati dei propri esami, senza dover necessariamente ritornare presso il laboratorio”. “Il servizio è attivo ovunque nella Asl Btprecisa Luigi Ceci, Direttore del Dipartimento di Patologia clinica – e dunque presso i laboratori analisi di Andria, Barletta, Trani, Bisceglie e Canosa e presso i punti prelievo territoriali di Barletta (via Nanula), Minervino, Spinazzola, San Ferdinando, Margherita e Trinitapoli. Il servizio è molto semplice e alla portata di tutti: al momento del prelievo viene rilasciato un codice strettamente personale attraverso il quale andando on line è possibile scaricare i risultati”. Questo servizio on line si aggiunge a quelli già attivi nella Asl Bt: attraverso il Portale della Salute è possibile prenotare prestazioni, disdire appuntamenti già prenotati, effettuare il pagamento del ticket e accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. Per prenotare prestazioni, inoltre, è possibile utilizzare il servizio di Call Center al numero 800.550.177 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

“Ribadisco l’importanza di utilizzare tutti gli strumenti digitali a disposizione – continua Delle Donne in questo momento dobbiamo continuare a mantenere alta l’attenzione: negli ospedali e nei distretti si accede solo su prenotazione e rispettando gli orari per garantire una affluenza sempre controllata. Nei prossimi giorni saremo in grado anche di attivare il servizio di ritiro on line dei referti di radiologia”.

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).