Sono cominciati a luglio nella Asl Bt gli interventi chirurgici di stripping venoso (asportazione delle vene varicose) presso i Presidi Territoriali Assistenziali di Trani e Canosa di Puglia. Ad effettuarli in regime di day-surgery è il dott. Vincenzo Sica, coadiuvato dal dott. Pietro Fatone in qualità di chirurghi vascolari Asl Bt. L’intervento tradizionale, definito safenectomia, consiste nell’asportazione, totale o parziale, della vena grande safena, o della piccola safena, unitamente ai suoi collaterali varicosi. Obiettivo dell’intervento di stripping venoso – eseguibile generalmente in day-surgery – è, quindi, l’eliminazione della vena safena malata e non più funzionante.
L’intervento consiste in un’incisione di circa 2-3 cm all’inguine e una più piccola, di circa 1 cm, al livello del ginocchio. La vena viene così isolata ai due capi, ed incannulata con una sonda apposita che al termine “sfila” via la vena (stripping). Le vene varicose dell’arto che dipendono dai rami collaterali della safena vengono poi singolarmente asportate mediante altre piccole incisioni (di 2 mm circa). Al termine si fa indossare una calza elastica che va mantenuta per una decina di giorni. Il primo accesso avviene tramite CUP, a seguire visita poliambulatoriale presso le sedi di Andria, Barletta, Trani o Margherita di Savoia, quindi intervento nei Presidi Territoriali Assistenziali di Trani o Canosa di Puglia.
Il dott. Vincenzo Sica, laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Bari, si è specializzato in Chirurgia Vascolare e Cardioangiochirurgia, effettuando internato per 5 anni presso l’Istituto di Cardiochirurgia del Policlinico di Bari e per altri 5 anni presso la Chirurgia Vascolare di Bologna. Dopo la specializzazione ha lavorato in Chirurgia Vascolare e Cardiochirurgia presso Case di Cura Riunite ed in Chirurgia Vascolare presso l’Ospedale Privato accreditato S. Maria di Bari.
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.