Astronomia a Castel del Monte, Federico II sapeva come far congiungere il cielo con la Terra?

Davanti allo spettacolo naturale del recente evento astronomico, in molti hanno fantasticato assistendo alla magia di alcune opere artistiche diffuse sul web, immaginando come la luna rossa potrebbe “ricongiungersi” al maniero federiciano e pensando anche al significato dell’ubicazione dello stesso di Castel del Monte.

Di Federico II sappiamo che era senz’altro profondo conoscitore ed appassionato di astronomia. Una caratteristica che rende ancora più affascinante queste circostanze, occasione di riflessione storica su una figura tanto discussa quanto apprezzata, artefice di un castello medievale unico nel suo genere, evidentemente posizionato in questo colle di Andria anche per assistere a simili:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

 

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Federico II sosteneva anche le scienze naturali e aveva a corte una serie di studiosi di astronomia, tra cui Michele Scoto e Teodorico di Freiberg. Federico II era un abile astronomo e fece una serie di osservazioni astronomiche, tra cui un’eclissi di sole nel 1239. Era anche un inventore e costruì una serie di strumenti astronomici, tra cui un astrolabio e un quadrante. L’interesse di Federico II per l’astronomia ebbe un impatto significativo sullo sviluppo della scienza in Europa. Gli studi astronomici di Federico II aiutarono a diffondere le conoscenze astronomiche greche e arabe in Europa e contribuirono allo sviluppo della scienza moderna. Per tutti gli appassionati di Storia del nostro territorii, consigliamo di seguire anche la Pagina Facebook.com/andriantica.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.