Aumento delle zanzare ad Andria, fra poche ore partiranno nuovi interventi di contrasto

L’aumento delle zanzare nell’abitato della città di Andria ha spinto sia i cittadini che le istituzioni a prendere provvedimenti efficaci per la risoluzione della problematica. Queste le novità riguardanti il mese di aprile 2024:

Stando a quanto si apprende, infatti, lunedì 15 aprile, a partire dalle ore 5.00, verrà effettuato un trattamento antilarvale a cura della ditta incaricata ai servizi igienico-ambientali. Da lunedì 15 a giovedì 18 aprile, a partire dalle ore 23.30, verrà inoltre effettuato un trattamento antialare su tutto il territorio comunale di Andria. Nei giorni scorsi, lo ricordiamo, VideoAndria.com aveva condiviso il comunicato dell’associazione ambientalista FareAmbiente (che sollecitava il Comune ad effettuare interventi incisivi) e, successivamente, alla replica dell’amministrazione cittadina la quale confermava il calendario degli interventi previsti tra i mesi di marzo ed aprile. Per quanto riguarda il contrasto delle zanzare in ambienti domestici, ai lettori ricordiamo che esistono diversi metodi efficaci per catturare le zanzare senza utilizzare insetticidi:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Trappole fai da te:

  • Trappola con bottiglia di plastica: Taglia a metà una bottiglia di plastica. Incolla il fondo della bottiglia capovolto nella parte superiore, creando un imbuto. Versa un mix di acqua, zucchero e lievito di birra nel fondo della bottiglia. Le zanzare saranno attratte dall’anidride carbonica prodotta dal lievito e rimarranno intrappolate nel liquido.
  • Trappola con bacinella: Riempi una bacinella nera per metà con acqua. Aggiungi un cucchiaio di olio e uno di sapone per i piatti. Le zanzare, attratte dall’acqua stagnante, vi cadranno dentro e non riusciranno più a risalire.
  • Trappola con aceto e limone: Taglia a fettine un limone e bagnalo con aceto. Posiziona le fettine di limone sui davanzali o nei vasi. L’odore intenso di limone e aceto terrà lontane le zanzare.

Piante repellenti:

  • Citronella: La citronella è una pianta ben nota per le sue proprietà repellenti contro le zanzare. Puoi coltivarla in vaso sul balcone o in giardino, oppure utilizzare l’olio essenziale di citronella per creare un repellente naturale da spalmare sulla pelle.
  • Lavanda: La lavanda è un’altra pianta efficace nel tenere lontane le zanzare. Il suo profumo è gradevole per l’uomo ma repellente per gli insetti.
  • Geranio: I gerani sono fiori colorati che non solo abbelliscono il balcone o il giardino, ma aiutano anche a tenere sotto controllo le zanzare.

Altri metodi:

  • Eliminare le pozze d’acqua stagnante: Le zanzare depongono le uova in acque stagnanti. Elimina qualsiasi potenziale punto di riproduzione, come secchi pieni d’acqua, sottovasi o grondaie intasate.
  • Utilizzare zanzariere: Le zanzariere sono un modo semplice ed efficace per impedire alle zanzare di entrare in casa. Assicurati di scegliere zanzariere con maglie fitte e di installarle correttamente su finestre e porte.
  • Indossare abiti chiari: Le zanzare sono attratte dai colori scuri. Quando ti trovi all’aperto, soprattutto durante le prime ore del mattino o del tardo pomeriggio, prediligi abiti di colore chiaro.

Evitare l’uso di insetticidi:

Gli insetticidi possono essere dannosi per l’ambiente e la salute umana. Se possibile, è preferibile utilizzare metodi di controllo delle zanzare più ecologici e sicuri. Ricorda che la combinazione di diversi metodi è la strategia più efficace per tenere sotto controllo le zanzare senza dover ricorrere all’uso di insetticidi.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.