Azienda pugliese riesce a produrre cioccolato senza cacao usando la carruba locale: più ecologica e senza sfruttamento dei paesi poveri. Perché non farlo anche ad Andria?

Dalla Puglia arriva una rivoluzione nel mondo del cioccolato: stando a quanto si apprende, infatti, una startup del barese ha brevettato un metodo per produrre cioccolato senza cacao, utilizzando la carruba, un legume tipico del territorio e storicamente noto sin dai tempi antichi:

Un’alternativa ecosostenibile e solidale:

Il cioccolato tradizionale ha un impatto ambientale significativo: la coltivazione del cacao richiede grandi quantità di acqua e fitofarmaci, e spesso avviene in condizioni di sfruttamento dei lavoratori nei paesi poveri. Il cioccolato senza cacao di questa startup pugliese, invece, è prodotto con la carruba, un legume coltivato in modo sostenibile in Puglia e in altre zone del Mediterraneo. La carruba non richiede irrigazione né diserbanti, e la sua coltivazione non contribuisce alla deforestazione. Inoltre, la produzione di cioccolato senza cacao non implica lo sfruttamento dei lavoratori: la carruba è un prodotto locale e la sua lavorazione avviene in Puglia.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Un gusto nuovo e tutto da scoprire

Il cioccolato senza cacao ha un sapore leggermente diverso dal cioccolato tradizionale, ma non per questo meno goloso. La carruba ha un gusto naturalmente dolce e un aroma caratteristico che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti del cioccolato, come il burro di cacao e lo zucchero. Inoltre, è adatto anche a coloro che soffrono di allergie da cacao. La carruba è un prodotto tipico del territorio che può diventare una filiera produttiva di eccellenza, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le risorse locali. Inoltre, il cioccolato senza cacao può diventare un prodotto di punta per la promozione del territorio pugliese, attirando turisti e appassionati di enogastronomia. Davanti a tutto cio, vien spontaneo chiedersi:

Perché non farlo anche ad Andria?

L’azienda del barese che ha brevettato il metodo per produrre cioccolato senza cacao rappresenta sotanto un esempio di come sia possibile sfruttare le numerose risorse della nostra terra in maniera intelligente e sostenibile. Ci sono molte altre aziende in Puglia che potrebbero seguire questo esempio e iniziare a produrre cioccolato senza cacao. Questo permetterebbe di creare una filiera produttiva locale più solida e competitiva, e di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio. Tra le aziende attive nel campo agricolo e dolciario, anche molte di Andria – una delle città pugliesi più importanti del settore – che potrebbero arricchire la loro offerta, contribuendo al contempo alla tutela e alla piantumazione di grandi alberi capaci di restituire ossigeno al territorio, come ci ha ricordato in più occasioni il nostro concittadino Nicola Montepulciano (che, attraverso un precedente intervento pubblicato su VideoAndria.com, proponeva alla popolazione locale la piantumazione estesa di alberi di carrubo, unitamente alle querce autoctone).

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Un futuro più dolce e sostenibile

Il cioccolato senza cacao è un prodotto innovativo che può cambiare il futuro del cioccolato. È un prodotto più ecosostenibile, solidale e gustoso del cioccolato tradizionale. La Puglia, con la sua ricca tradizione di coltivazione della carruba, ha tutte le carte in regola per diventare leader nella produzione di questo nuovo tipo di cioccolato. Invitiamo le aziende di Andria e della Puglia a cogliere questa opportunità e a contribuire a un futuro più dolce e sostenibile.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.