Caritas diocesana di Andria: concluso il progetto (R)Estate Insieme, coinvolti 100 ragazzi. Tante altre attività in programma sino al 1 settembre

Si è concluso lo scorso venerdì 12 agosto il progetto (R)Estate Insieme della Caritas diocesana di Andria. Un progetto di contrasto alla povertà educativa pensato e attuato la prima volta nell’estate 2020 come risposta al primo lockdown. 4 turni di 10 giorni ciascuno che ha coinvolto circa 100 ragazzi e 28 animatori (ragazzi del Servizio Civile e dell’Anno di Volontariato Sociale) per le intere giornate (si iniziava al mattino alle ore 9 con la colazione e si terminava alle 17 con la merenda) svoltosi nella cornice della sede dell’UNITALSI che ha consentito di utilizzare spazi ampi e adeguati ai ragazzi e alle attività da svolgersi.

Il progetto è rivolto a ragazzi dalla IV elementare sino alla III media, per permettere loro di vivere il periodo estivo in maniera attiva, piena e in comunità. Il progetto si basa su una serie di laboratori, come il laboratorio di fotografia, di pittura e di danza, del pane e del cioccolato, del riciclo con la costruzione di strumenti musicali tenuti da persone qualificate; non dimenticando però l’importanza dello studio (in particolare l’italiano e la matematica) e del gioco.

Oltre a ciò, quest’anno si sono inserite anche delle uscite: presso una fattoria didattica in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di divertirsi attraverso l’immergersi nella natura e a contatto con gli animali; l’altra uscita, anch’essa formativa, in piscina per vivere una giornata nel relax ma anche in una esperienza fisica. Il tutto accompagnato da un forte senso di comunità, condividendo i pasti più importanti della giornata (colazione, merenda e pranzo), facendo particolare attenzione all’ambiente, utilizzando solo materiali riciclabili.

Le attività della Caritas diocesana a favore dei minori, però, non sono terminate. Già si volge lo sguardo al prossimo futuro con le seguenti iniziative:
dal 16 al 27 agosto dalle 16.30 alle 20.30: svolgiamo insieme i compiti dell’estate (a sostegno dei ragazzi per il recupero delle abilità; dalla IV ele. alla III media);
dal 29 agosto al 10 settembre dalle 16.30 alle 19.30: preparazione prossima per i ragazzi che si preparano al cambio di ordine scolastico (dalla V ele. alla I media e dalla III media al I superiore);
dal 1° settembre ripresa del corso di italiano per ragazzi e adulti provenienti dall’Ucraina;
domenica 11 settembre: visita di istruzione e percorso naturalistico; 15 buoni da 100,00 € per l’acquisto di libri per ragazzi iscritti alla scuola secondaria di primo grado. Per info: info@caritasandria.it oppure 0883.884824 (risponde al telefono dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19); canali social: Caritas diocesana di Andria (facebook) e Caritas_di_Andria (Instagram).

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.