Castel del Monte: concerto della banda della Polizia di Stato domenica 21 luglio presso la parrocchia S.Luigi

La parrocchia San Luigi a Castel del Monte, ospiterà Domenica 21 Luglio 2019 alle ore 20.30, la Banda Musicale della polizia di Stato. La Banda musicale della Polizia di Stato da oltre 80 anni è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero. Composta da 105 esecutori guidati da un vice maestro e da un maestro direttore, tutti provenienti dai più famosi conservatori, partecipa con stile e bravura alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente la Polizia di Stato.

L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti qualificano la Banda musicale della Polizia di Stato tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale. Tale associazione si occupa di portare avanti il progetto denominato SENZA SBARRE che mira ad attuare l’esecuzione della misura alternativa al carcere, prevista dalla Legge, ed ha come obiettivo la creazione di una realtà di accoglienza residenziale e semi-residenziale nell’agro di Andria, rivolta a persone in stato di detenzione e/o sottoposte a provvedimento di custodia attenuata; ex detenuti e/o persone il cui percorso carcerario, oltre ad avergli segnato la vita per sempre, gli ha precluso ogni possibilità di rientro e di integrazione sociale.

Di grande rilievo sono anche i concerti tenuti con i cori delle più importanti istituzioni musicali, quali Teatro La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia di S. Cecilia, Teatro Massimo di Palermo. Da evidenziare le indimenticabili esibizioni anche all’estero, in particolare a New York, Washington, Gerusalemme, Oslo, Essen, Malta e Vienna. Nel 2015, il Premio Oscar Ennio Morricone ha definito la Banda Musicale della Polizia di Stato una vera e propria Orchestra di Fiati.

L’esibizione rientra nel programma estivo “PAESAGGI UMANI E SPIRITUALI” ideato e realizzato dalla Parrocchia San Luigi a Castel del Monte che sta riscuotendo un notevole successo soprattutto per la scelta degli spettacoli ed incontri proposti, di natura culturale e che invitano ad alcune profonde riflessioni. La Parrocchia San Luigi a Castel del Monte è la sede legale dell’Associazione “Amici di San Vittore ONLUS” Le collaborazioni con artisti di fama internazionale come Claudio Baglioni, Mariella Devia, Leon Bates, Stefano Bollani, Amii Stewart ed altri grandi cantanti sono una testimonianza dell’alto livello qualitativo raggiunto anche nelle esecuzioni più impegnative.