Castel del Monte e il “mistero” dei graffiti sulle pareti: Storia o atti vandalici? Le FOTO che fanno discutere

Curiose, a tratti dall’aspetto inusuale e di difficile interpretazione, le incisioni effettuate direttamente sulle pareti esterne di Castel del Monte, a distanza di anni dalla loro comparsa, continuano a far discutere. In alcuni casi si parla della testimonianza del transito di “soldati” durante i periodi di guerra, mentre in altri è possibile leggere datazioni apparentemente risalenti anche a periodi antecedenti al XX secolo. C’è chi parla di “falsi storici” e quindi di atti vandalici. L’auspicio è che anche questo aspetto poco conosciuto del patrimonio UNESCO possa aiutare tutti a riflettere sull’importanza della tutela del castello di origini medievali e fatto ergere dall’imperatore svevo Federico II. Se Castel del Monte è a rischio danneggiamenti a causa di soggetti senza scrupoli, sarebbe opportuno verificare periodicamente gli “incontri ravvicinati” tra i visitatori e le mura del maniero federiciano, anche mediante l’ausilio di impianti di videosorveglianza. Al contempo, sarebbe interessante approfondire sulle origini di questi graffiti:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#graffiti #casteldelmonte #andria #mura #incisioni #datazioni #federicoii #puglia #storia #vandalismo #approfondimento #foto #pugliesi #unesco

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.