Conosco Sabino Montaruli da 30 anni, da quando, entrambi adolescenti vivevamo la nostra spensierata giovinezza; lui sempre impegnato nelle radio libere (era forte) io, sempre con lui. Oggi, ancora insieme anche se ci vediamo meno spesso di allora, continuo a seguire le avventure ed ogni sua uscita è un piacere ascoltarlo. Sto seguendo anch’io la vicenda legata all’attuale campagna elettorale per designare il futuro Sindaco di questa nostra Andria.
Se Sabino fosse stato un opportunista:
1. avrebbe accettato la candidatura a Sindaco, sicuro di ottenere un largo consenso popolare che c’è anche se insufficiente;
2. avrebbe lottato, insieme agli almeno altri 7 candidati alla carica di Sindaco di Andria, che ci saranno, purtroppo, per raggiungere l’obiettivo del ballottaggio e poi giocarsi la trattativa politica con chi gli avrebbe offerto di più;
3. avrebbe costituito la Lista con egli Candidato Sindaco, non mettendosi personalmente in gioco ma approfittando di tutti i voti dei 40 candidati, che si sarebbero riversati su di sé, senza sforzi e senza spendere le decine e decine di migliaia di euro che servono per fare una campagna elettorale e riuscire ad essere eletto a Sindaco della città;
4. avrebbe, avrebbe, avrebbe……
Lui No. Sabino la sua campagna elettorale l’ha già vinta.
L’ha vinta nel momento in cui ha rinunciato a tutto ciò, seppur sono certo che si metterà comunque in gioco ma fuori da quegli schemi cui la nostra inesistente classe politica è abituata.
Sabino non ha mai mendicato niente a nessuno. E’ vero, questo lo ha penalizzato mille volte e quando vedo gente a posti che non gli appartengono; appropriarsi di battaglie che non sono proprie; entrare in politica, o occupare i posti che la politica ha offerto loro, con pantaloni strappati ed uscirne, se mai ne escono, con abiti firmati e le tasche piene, mi incazzo da morire, pur non provandone il minimo sentimento di invidia.
Quello che sta accadendo attorno a noi, lo vediamo tutti, a tutti i livelli ed ovunque.
Sabino, capisco il tuo desiderio di dimostrare che le tue battaglie possono avere un senso anche nelle Istituzioni e sono sicuro che riusciresti a condizionare, positivamente, l’azione politica ma lo sai quanto ciò sia difficile.
Questa città non è pronta; è apatica e sfiduciata. Certo, torneranno tutti a votare ma per quale motivo? In cambio di cosa? Di una promessa, di un contentino o per qualche altra misera motivazione.
Sono in molti a tentare lo stesso gioco, quello di sempre.
Lo sai che potrei continuare a scrivere all’infinito, in questo siamo uguali e forse dovremmo imparare a contenerci. Voglio concludere dicendoti ciò che ad un amico non si dovrebbe mai dire ma solo dimostrare: Sabbì, ssi ffort’.
Centrone Sebastiano
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.