Cimitero di Andria: nell’ossario comune oltre 200 bambini esumati da vari campi

“All’ingresso e in uscita dal nostro Cimitero, c’è stata anche oggi la piccola Graziella Mansi. Dal suo nuovo giaciglio ci avrà sicuramente accompagnati con lo sguardo, durante la tradizionale e partecipata celebrazione in quel luogo così simbolico, dove oltre che a pregare per i propri cari si può rivolgere un pensiero a chi sepoltura non ce l’ha o a chi ce l’ha ma senza che nessuno se ne curi più” – ricorda sui social il Sindaco di Andria. Attraverso un post pubblicato su Facebook, Giovanna Bruno ha poi aggiunto:

“Come comunità riunita, abbiamo fatto memoria delle vittime delle tante guerre che stanno martoriando questo tempo, le cui ossa non troveranno mai pace in un luogo che le custodisca. Poi la deposizione della corona dinnanzi alla Croce antica del nostro Campo Santo, come consuetudine. E poi un gesto, nuovo, in un luogo antichissimo: è lì dal 1888, è la fossa comune, l’ossario collettivo. In esso, nel tempo, sono stati raccolti i resti di chi non aveva più nessuno a curarsene, di chi non poteva comprare un ossario in altro luogo. Ma da quest’anno, quel posto assume un significato ancora più pregnante:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

con le mamme e le famiglie, negli ultimi mesi sono stati deposti lì gli oltre 200 resti di bambini esumati da vari campi. È stata la prima volta in Città. Bambini con storie semplici, con cui la natura è stata crudele. Bambini con sofferenze gravi sulla loro pelle. Bambini vittime di varie forme di violenza subita dalla vita. Ecco, quell’ossario comune da oggi per noi tutti deve avere un’attenzione diversa e annualmente, come oggi, torneremo come Comunità a sostare intorno ad esso, a deporre un fiore. Abbiate uno sguardo particolare quando passerete da lì; fermatevi un momento. Fugace e preziosa è la vita e merita di essere nobilitata, anche in memoria di chi alla vita terrena è stato sottratto troppo in fretta. Semplici gesti che fanno Comunità” – ha concluso sui social la Sindaca Bruno.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.