Consenso di Sgarbi per l’artista contemporanea Ricarda Guantario all’Ambasciata del Bahrain a Roma

L’artista pugliese Ricarda Guantario con l’opera “reflection”, incanta la mostra “Intrecci d’arte”, un ponte artistico fra oriente e occidente, tenutosi presso l’Ambasciata del Bahrain di Roma dal 15 marzo, che ha visto l’illustre presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi, curata dalla presidente dall’associazione culturale Art Global dottoressa Marchese:
 
L’arte di Ricarda Guantario, presente nell’enciclopedia dell’Arte Italiana, si distingue con opere singolari d’arte contemporanea e parallelamente, con opere di “studio di donne”.”Reflection” esposta nell’ambasciata a Roma, rappresenta un momento di raccoglimento interiore di una donna con gli occhi chiusi, il busto rivolto verso il cuore e alle sue spalle 3 chiavi “ready made” inglobate nella pittura materica che simboleggiano un momento mistico:
 
Negli anni, lo stile di Ricarda Guantario è stato in continua evoluzione, dalle prime opere in stile post impressionista è passata allo studio della figura femminile e all’arte contemporanea e concettuale. Ha esposto in mostre personali biennali e collettive in sedi prestigiose in Italia e all’estero, Parigi, Zurigo, Barcellona, Roma, Milano, Venezia, Parma, Padova, Genova, ed altre, è presente nelle banche dati ed indici di quotazioni d’arte mondiali e le sue opere sono esposte in edifici pubblici e in collezioni private. Alla ricerche sulla verità della vita, sente di rappresentare una sorta “provocazione” ed invito alla riflessione su quelli che sono i valori veri dell’esistenza.
 
 
L’arte di Ricarda Guantario trasmette messaggi profondi ed edificanti, è sincera, riservata, intimistica dai gusti creativi raffinati. Tecniche originali di pittura materica e ready made, la concezione esistenziale e le emozioni dell’artista, temi di filosofia con riferimento alla spiritualità, all’infinito e a ciò che congiunge terra e cielo, materia e spirito, sono la ricerca e la rappresentazione dell’equilibrio. A volte traspare una nota di ironia che a seguito di un’accurata osservazione, conduce i fruitori alla riflessione su quelli che sono i valori profondi, una sorta di “provocazione” tramite l’arte alla trasformazione sociale culturale e mediatica contemporanea che in alcuni casi valorizza l’effimero. Tra le esposizioni cui a preso parte Ricarda Guantario, si menzionano a titolo non esaustivo le seguenti mostre: 
 
 
– Mostra alla Fabbrica del Vapore – Milano 2021 “Assonanze , discordanze, forme e libertà di movimento al tempo del Nuovo Rinascimento” 
– Mostra “Viaggi Prospettici” a cura della stessa artista – 2021 – presso il Palazzo Palmieri Trani (Bat)
– Arte Padova Fiera – Casa d’aste Art Internazional c/o Galleria Farini Bologna – 2021
– Mostra Biblioteca Civica -Palazzo Ghirlanda Silva Brughiero 2021 “Assonanze , discordanze, forme e libertà di movimento al tempo del Nuovo Rinascimento”
– Esposizione Triennale di Roma Arti Visive 2021 – sede espositiva Palazzo Velli Expo- Presentazione mostra Daniele Radini Tedeschi
– Mostra internazionale Castello Colleoni di Solza (Bergamo) 2021 
-Esposizione con Galleria Farini di Bologna 2020 – Arte Genova 
– Rassegna Internazionale d’arte “Grazie Italia”con il patrocinio Padiglione Guatemala 57^ Biennale di Venezia
– Esposizione Triennale di Roma, Arti Visive 2017 – sede espositiva Palazzo Velli Expo 
– Biennale di Milano presentata da Vittorio Sgarbi presso Brera Site a Milano – 2019 
– “Cinque artisti a confronto” mostra d’arte internazionale a cura dalla stessa artista – Palazzo Palmieri Trani (Bt) 2020 
– “Visioni Contemporanee” personale a Palazzo Palmieri Trani (Bt) 2020
– Mostra internazionale ” Humanizing the Icon”, “Lo stato dell’Arte 58^ Biennale di Venezia” Palazzo Zenobio- Venezia
– Biennale d’arte Apulia 2019- Direzione artistica e ideazione evento esposizione a cura della stessa artista. Presso Palazzo Ducale Belgioioso Montegrosso Andria (BAT)
– Barcellona palazzo Gomis sede del MEAM – Museo Europeo d’Arte 2018
– Parigi Galleria Thuillier 2018
 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.