Da Andria la cover di “Smells Like Teen Spirit” by Combat Rock – video

“#SmellsLikeTeenSpirit #Nirvana #Tribute #CombatRock Good Listen and share Friends..Rock and Roll allo stato puro. Cerchiamo di riscaldare un po’ gli animi.. visto il freddo che fa’” – così il cantante andriese Combat Rock (asl secolo Giuseppe Modugno) ha voluto condividere sui social il suo tributo alla nota canzone dei Nirvana.

Smells Like Teen Spirit è un singolo del gruppo musicale statunitense Nirvana, il primo estratto dal secondo album in studio Nevermind e pubblicato il 10 settembre 1991. Composto da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl, e prodotto da Butch Vig, il brano è la traccia d’apertura dell’album e presenta la tipica struttura strofa-ritornello in cui il riff principale di quattro accordi in tonalità di Fa minore è utilizzato durante l’introduzione e il ritornello con un’intensità alternata e dinamica.

L’inaspettato successo che Smells Like Teen Spirit ebbe alla fine del 1991 portò Nevermind in cima alla classifiche all’inizio del 1992, sancendo l’entrata del rock alternativo nella musica mainstream. Smells Like Teen Spirit è stato il singolo dei Nirvana che ha avuto più successo, raggiungendo la sesta posizione nella classifica Billboard Hot 100[10] ed entrando nelle top 10 di vari altri paesi tra il 1991 e il 1992.

Smells Like Teen Spirit fu acclamato dalla critica e vinse due MTV Video Music Awards per il suo videoclip promozionale, ampiamente diffuso dalle emittenti televisive musicali. La canzone fu battezzata “l’inno dei ragazzi apatici” della Generazione X, nonostante i membri del gruppo si mostrassero a disagio con il successo e le attenzioni che ricevettero da parte del pubblico. Anche dopo la morte di Kurt Cobain Smells Like Teen Spirit è considerata una delle canzoni più importanti della storia della musica rock. Il Video della cover: