Dall’Oscar Nomination ad Andria: il make-up Artist di Mel Gibson e Sorrentino per l’Accademia New Apamf

Un incontro di grande valore professionale ed artistico quello svoltosi presso la sala convegni dell’Albergo dei Pini di Andria grazie all’organizzazione Accademia New Apamf che è riuscita ad invitare il make-up artist italiano Vittorio Sodano.

Appassionatosi al mondo del trucco cinematografico sin dall’età di 13 anni, Sodano ha cominciato la sua attività di truccatore a Londra a 16 anni come scultore e protesista in un laboratorio di effetti speciali Cinematografici. Nel 1996 debutta nel Cinema con il film Prima che il tramonto di Stefano Incerti, per il quale ottiene un riconoscimento per il Trucco e gli Effetti speciali al Festival di Locarno. Grazie alla notevole conoscenza nel campo degli Effetti speciali di Trucco e nell’applicazione di protesi inizia ad affermarsi nel Cinema Italiano ed Europeo, divenendo truccatore personale di Margherita Buy, Laura Morante, Mariangela Melato e Valeria Golino. Vittorio Sodano è inoltre docente presso diverse Accademie di Belle Arti. Nel 2007 ottiene la sua prima nomination all’Oscar per Apocalypto di Mel Gibson e nel 2010 una per Il divo di Paolo Sorrentino. All’incontro svoltosi ad Andria, al quale, oltre alla direttrice Luigia Sergio, hanno partecipato circa un centinaio di studenti. Durante la lezione, Sodano – che per la lezione si è avvalso della collaborazione del make-up artist Enzo Laera nonché docente dell’Accademia New Apamf – ha illustrato nei dettagli il funzionamento dell’aerografo, (uno strumento utilizzato per nebulizzare tramite aria compressa) e le tecniche per la creazione di ferite finte, make-up tipico del trucco cinematografico:

Due gli indirizzi di studio proposti dalla Accademia New Apamf di AndriaESTETISTA e ACCONCIATORI, entrambi di DURATA TRIENNALE. Il percorso di studi prevede una parte TEORICA, comune ad entrambi gli indirizzi, ed una parte TECNICO PROFESSIONALE, quindi le ore di lezione sono, equamente divise tra le varie attività. Le attività didattiche sono organizzate secondo un sistema di APPRENDIMENTO GRADUALE, per portare gli studenti ad una CONOSCENZA ottimale di ogni aspetto della professione: per garantire il raggiungimento di una preparazione ai massimi livelli e consentire un inserimento lavorativo di alto profilo, l’attività dei nostri DOCENTI in ruolo è anche integrata con WORKSHOP tenuti da Grandi Professionisti di chiara fama nel settore di riferimento, che periodicamente sono invitati in Accademia. Sempre il maestro Soldano terrà altre lezioni in collaborazione con l’Accademia New Apamf. Per info: www.accademianewapamf.it/accademia