“Diventa imprenditore di te stesso”: ad Andria un workshop presso l’Officina di San Domenico ad Andria

Mettere in piedi un’impresa è il sogno di tanti ma lo spirito d’iniziativa, seppur necessario, a volte non è sufficiente. C’è bisogno di possedere i “ferri del mestiere” e saperli utilizzare; è necessario, cioè, creare le condizioni affinché un’idea possa trasformarsi in un’avventura reale che abbia le “carte in regola”. Ci sono imprenditori che hanno già deciso di credere nelle proprie capacità e quelli che, invece, ci stanno pensando, li accomuna la voglia di provarci e, spesso, il timore di non riuscirci. È indispensabile, in uno scenario simile, sviluppare competenze e conoscenze.

Per tale ragione la delegazione di Confcommercio di Andria ed il Lions Club International “Costanza D’Aragona” di Andria, con il patrocinio di Città di Andria, Pin – Pugliesi innovativi e Forum Città di Giovani, organizzano “Diventa imprenditore di te stesso”, ovvero un workshop in cui professionisti del settore daranno vita ad un incontro conoscitivo del mondo imprenditoriale, che si terrà il prossimo 29 ottobre, a partire dalle ore 19.00, presso l’Officina di San Domenico ad Andria.

Il laboratorio del saper fare impresa si aprirà con i saluti del Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, del Presidente di Confcommercio Bari – Bat, Alessandro Ambrosi, del Presidente del Lions Club di Andria, Francesco Suriano, del Presidente di Confcommercio Andria, Claudio Sinisi e di Marco Salice, Presidente del Forum Città di Giovani di Andria. A relazionare sul tema saranno il referente dello staff di Arti Puglia, l’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, Luca Langella, ed il business manager, Giancarlo Schiavulli. A concludere la discussione, moderata da Antonella Suriano, cerimoniere del Lions Club “Costanza D’Aragona”, sarà il Governatore del Lions Club Distretto 108ab, Pasquale Di Ciommo.

“Il nostro obiettivo – spiega Claudio Sinisi, Presidente della Confcommercio di Andria– è quello di divulgare la cultura d’impresa e per questo vogliamo diventare il punto di riferimento, soprattutto, per i giovani che vogliono avviare la propria attività. A volte, per inesperienza, i neo-imprenditori non riescono a valutare i rischi d’impresa o i costi reali per la realizzazione di un prodotto o servizio, oppure non conoscono tutte le opportunità di accesso al credito e di finanza agevolata a disposizione, per questo vogliamo prenderli per mano ed accompagnarli nella delicata fase di start-up”.

“Abbiamo deciso di organizzare questo workshop partendo dall’esperienza di un socio del nostro club che ha portato in evidenza una questione reale riscontrata sul territorio, ovvero la necessità di guidare sia neo che aspiranti imprenditori verso la conoscenza del mondo imprenditoriale: molti, non avendo nessuna guida, si ritrovano ad essere subissati dalla paura di fronte alle difficoltà economiche e organizzative che l’attività imprenditoriale comporta, arrivando alla chiusura prematura dell’attività, nel momento in cui, magari, la stessa stava iniziando a crescere”, aggiunge Francesco Suriano, Presidente del Lions Club di Andria “Costanza d’Aragona”.

“Spesso noi giovani non siamo ben informati sulle opportunità lavorative e di crescita professionale che il territorio offre, per tale ragione il Forum Città di Giovani, nell’intenzione di creare un tessuto connettivo tra mondo del lavoro e ragazzi, ha aderito all’iniziativa. La nostra volontà – conclude Marco Salice, Presidente del Forum Città di Giovani – è quella di presentare ad un pubblico prevalentemente giovane importanti realtà che operano nel mondo dell’imprenditoria ed illustrare alcuni dei programmi regionali di sostegno all’attività imprenditoriale giovanile”. Il manifesto del’evento: