Tante le iniziative di questa XII^ edizione organizzate dalle aziende agroalimentari, strutture agrituristiche e ristoranti, con musica, spettacoli teatrali, visite guidate e concorsi fotografici.
Venerdì 19 triplo appuntamento: nella zona di Castel del Monte, all’interno del Parco Turistico Federiciano “L’Altro Villaggio”, dalle ore 21, tutti a guardar le stelle e non solo con “VOGLIO ANDARE SULLA LUNA! Da Jules Verne all’Apollo 11: quando scienza e fantascienza si incontrano”. Osservazione con telescopi della Luna, del pianeta Saturno e della Galassia di Andromeda a cura dell’Unione Astrofili Italiani. A seguire panzerotti e panzanelle con dell’ottimo vino Doc; a Minervino Murge, invece, presso il ristorante “A Sud dell’Anima”, appuntamento con “Pane, olio e fantasia…Degustazione di prodotti per esaltare l’olio Evo”, cena con sottofondo musicale; mentre in contrada Cefalicchio, nell’azienda biodinamica “Cefalicchio” a Canosa di Puglia, cinema all’aperto con la proiezione del film “La Nostra Terra” e piccolo aperitivo.
Si terrà invece Mercoledì 24 agosto, presso l’azienda “Cefalicchio” a Canosa di Puglia, la premiazione dei primi tre classificati del Concorso Fotografico “Scatti d’Olio”, organizzato dalla Strada dell’Olio Extravergine “Castel del Monte” al quale è ancora possibile partecipare inviando una o più foto all’indirizzo Facebook Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte che valorizzi l’extravergine d’oliva e/o l’ulivo in: Cucina, Paesaggio, Ruralità, Architettura.
Giovedì 25, presso il bar&food “Volgo Retrò”, ad Andria, cena con lo spettacolo teatrale “La S/cena del Gusto”, evento organizzato dall’associazione culturale “ArtTurism” con gli attori della compagnia “Teatro del Viaggio”. Durante la serata lui e lei, il professore e la sua amica, seduti ad un tavolo insieme agli altri commensali e con il coinvolgimento continuo del maitre, offrono spunti per una conversazione sul cibo e la buona tavola. Il pièce teatrale è tratto da due testi del drammaturgo Arthur Schnitzler.
Il 26 agosto, a partire dalle ore 20, nell’agro di Canosa, presso l’azienda biodinamica “Cefalicchio” “Cena in terrazza o Degustazione in giardino con visita della Tenuta novecentesca e della grotta risalente al settecento”; sempre venerdì 26 al Beveroni Jazz Club di Minervino Murge “Pizza di grano arso all’extravergine con mozzarella di bufala e zenzero”.
Si terrà Domenica 28, dalle ore 21, a conclusione del ricco programma di iniziative agostane, l’ultimo degli appuntamenti, a Canosa di Puglia con l’iniziativa culturale “Scopri la Daunia”, visita guidata dell’ipogeo Lagrasta. A seguire degustazione di prodotti all’extravergine organizzata dalla Cooperativa DROMOS.IT
Oli extravergine d’oliva e prodotti in degustazione delle varie iniziative sono offerti da: I Tre Campanili, oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria, Andria Tel. 0883/543212, info@itrecampanili.com; Oliveti d’Italia, Andria Tel. 0883/541199, info@oliveti.it
La responsabilità e l’organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.
Per info contattare l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa dott.ssa Ciciriello 392/6948919. Sul sito web e sulla pagina Fb stradaolioextraverginecasteldelmonte tutti gli appuntamenti in programma.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.