Federico II “torna” a Castel del Monte nel nuovo documentario di Rai 1 – link video puntata “Pesi Che Vai”

Come anticipato dal blog VideoAndria.com, la scorsa domenica Rai 1 ha trasmesso una puntata del programma “Paesi Che Vai” dedicata alla zona del Vulture e al vicino Castel del Monte:

Straordinarie immagini – alternate tra riprese terrestri ed aeree – tornano ancora una volta a rivelare lo splendore immenso ed immortale di Castel del Monte, arricchite dalla interessante narrazione del conduttore Livio Leonardi e dall’interpretazione di molteplici figuranti (di cui alcuni cittadini andriesi). Il documentario – patrocinato dal Ministero della Cultura – menziona anche l’aspetto politico di Federico II: nel 1231 l’imperatore Svevo emanò nel Regno di Sicilia le Costituzioni di Melfi (Liber Constitutionum Regni Siciliae o Liber Augustalis), un codice legislativo ispirato alla tradizione romanistica e normanna, frutto della consulenza di celebri giuristi del tempo, come Pier delle Vigne. Non solo il castello di Andria: ampio spazio è stato dedicato al Castello di Melfi e allo stretto legame che unisce Puglia e Basilicata. Tra le mura di Castel del Monte sono state girate anche svariate scene con i figuranti – con la partecipazione delle guide turistiche dell’associazione DIVINAPULIA di Antonella Di Vietri – un’omaggio televisivo al periodo medievale, epoca d’origine dell’edificio storico UNESCO nonché contesto dello Stupor mundi. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link al documentario disponibile sulla piattaforma online RaiPlay:

https://www.raiplay.it/video/2022/05/Paesi-che-vai-Luoghi-detti-comuni—Vulture-e-Castel-del-Monte-fe9fda67-cd29-4bfb-a5b4-538020005a25.html

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.