Il filmato del 24 ottobre 1952 delle saline di Margherita di Savoia – VIDEO

Le saline di Margherita di Savoia sono antichissime e godono del primato di saline più grandi d’Europa. Conosciute già nel terzo secolo d.C., le saline furono poi utilizzate dai normanni. All’epoca dei Borbone l’area veniva chiamata “Salina di Barletta“, solo nel 1879 la comunità salinara fu chiamata “Margherita di Savoia”, in onore della regina consorte d’Italia, moglie di Umberto I. Nel filmato del cinegiornale de “La settimana Incom“, risalente al 24 ottobre 1952, il cronista Guido Notari parla di “Saline di Barletta”, alludendo al vecchio nome dell’area salinara. La registrazione diffusa oggi grazie all’archivio dell’Istituto Luce:

 

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.