Foibe, Gioventù Nazionale Andria: “fu preciso disegno di pulizia etnica da parte dei comunisti di Tito”

«80 anni dopo l’inizio dei primi infoibamenti, resta vivo più che mai l’impegno nell’onorare la memoria dei martiri delle Foibe e degli Esuli di Istria, Fiume, Venezia Giulia e Dalmazia; ricordando le atrocità commesse al confine orientale dai partigiani comunisti di Tito, mossi da un preciso disegno di pulizia etnica, e l’accoglienza spregevole che venne riservata agli esuli, una volta costretti ad abbandonare le proprie terre, da parte di una certa fetta d’Italia, ideologicamente vicina agli jugoslavi. Una pagina “strappata dal grande libro della storia”:

troppo a lungo derisa, snobbata, dimenticata, ancora oggi preda di deprecabili sacche di negazionismo. Una pagina di storia che, dall’oblio ideologico, vogliamo contribuire a riportare alla luce. In ogni campo in cui la nostra idea si fa azione: dalle scuole alla società civile – così in una nota Andrea Di Matteo, presidente della federazione andriese di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia che aggiunge:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Gesto simbolico sono le coccarde tricolore apposte presso le vie che in città ricordano i luoghi in cui la tragedia si consumò (Piazza Trieste e Trento, Viale Istria, Via Fiume, Via Zara, Via Dalmazia), tra letture e raccoglimento. In mattinata, poi, la comunità ha partecipato alla tradizionale cerimonia di commemorazione dinanzi al cippo eretto nel Monumento ai Caduti. La Storia torna alla Luce. Andria ricorda i martiri delle Foibe» – conclude Di Matteo.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.