Frecce Tricolori a Trani: ecco il programma completo e lo spazio volo dell’evento con gli aerei dell’Aeronautica Militare

Le spettacolari acrobazie delle Frecce Tricolori nel cielo di Trani il 12 maggio per l’unico Air Show del sud Italia. Fervono i preparativi per l’appuntamento che terrà tutti con il fiato sospeso. All’indomani della inaugurazione della 64esima Stagione Acrobatica 2024, che includerà numerose tappe in Italia e all’estero, domenica 12 maggio il tour delle Frecce tricolori toccherà Trani con l’unico Air show del Sud Italia. Un appuntamento che terrà tutti con il fiato sospeso tra scenografiche evoluzioni e acrobazie mozzafiato della nuova formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) a bordo degli Aermacchi MB-339°. Orgoglio italiano e simbolo dell’unità nazionale, la PAN, proprio a marzo di quest’anno, ha compiuto 63 anni. Lo spazio volo:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Fervono i preparativi per lo spettacolo previsto per domenica 12 maggio 2024 che vedrà i piloti del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico (denominazione ufficiale delle Frecce tricolori) solcare lo spazio di volo del Lungomare Cristoforo Colombo con le spettacolari scie dei colori della bandiera italiana, che tingeranno di verde, bianco e rosso il cielo azzurro della città di Trani. Per l’occasione, la Pattuglia Acrobatica Nazionale proporrà il programma acrobatico completo. La manifestazione è stata organizzata da Aero Club Bari, Città di Trani e Aeronautica Militare, che vede come main sponsor Maldarizzi Automotive e media partner Radio Selene. L’evento cade all’indomani del centenario dell’Aeronautica, da quando nel 1923 divenne forza armata autonoma. L’Aeronautica ha segnato l’epopea del volo in Italia e nel mondo ed è legata indissolubilmente alla Città di Trani attraverso le gesta di suoi illustri aviatori. Si ricordano il tenente Giuseppe de Robertis, pilota militare nel periodo bellico, medaglia d’argento al valore militare, ed il trasvolatore atlantico Pietro Lettini, medaglia d’argento al valore aeronautico.

Sabato e domenica in piazza Plebiscito, a partire dalle ore 10:00, sarà allestito il villaggio dell’Aeronautica Militare con il simulatore ludico MB339 PAN. Domenica sera, alle 20:00, in piazza Quercia, dopo lo show delle Frecce tricolori sul lungomare, è in programma uno spettacolo di musica finale con il Duni Jazz Choir in concerto diretto da Mario Rosini (ingresso libero con posti a sedere). L’evento tranese sarà caratterizzato anche da alcune iniziative a tema a cura del D.U.C. – Distretto Urbano del Commercio – Trani pensate per le attività e i pubblici esercizi della città, oltre che per le scuole della città.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Un grande appuntamento attende Trani e tutti gli amanti di questa squadra di giovani piloti Italiani, fiore all’occhiello dell’Aeronautica militare, che negli anni hanno fatto appassionare intere generazioni in Italia e nel mondo. Il programma è disponibile, unitamente a tutte le informazioni relative ai parcheggi ed alla viabilità, sul sito dedicato all’iniziativa: www.tranifreccetricolori.it  Frecce tricolori a Trani, il programma completo:

  • Venerdì 10 maggio Dalle 19.30 Piazza Quercia Beats&waves, djset con Maldarizzi Automotive
  • Sabato 11 maggio:  Ore 18.00 Palazzo Palmieri (piazza Trieste) Conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Aeronautica Militare Ore 19.00 Piazza Quercia (ingresso libero, posti a sedere) Concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare III Regione Aerea con la partecipazione dell’Accademia di Tango Asd Para Dos Tango e lo studio danza South Dance Center di Trani.
  • Domenica 12 maggio: Ore 15.30 Lungomare Cristoforo Colombo Apertura manifestazione Dalle ore 16.00 in poi Lungomare Cristoforo Colombo Ore 16.00 Passaggio bandiera con Elicottero HH139 del gruppo dell’ 84° Centro SAR di Gioia del Colle Ore 16.05 Esibizione Autogiro a cura del comandante Giuseppe Casalino Ore 16.15 Demo assetti aeronavali del reparto operativo della Guardia di Finanza Ore 16.35 Sorvolo di Eurofighter del 36’ stormo caccia di Gioia del Colle Ore 16.40 Demo con Elicottero HH139 dell‘ 84° Centro SAR di Gioia del Colle Ore 17.00 Manifestazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori    Ore 20.00 Piazza Quercia Duni Jazz Choir in concerto diretto da Mario Rosini ingresso libero con posti a sedere. Da sabato 11 a domenica 12 maggio Dalle ore 10.30 alle ore 20 Piazza Plebiscito Villaggio dell’Areo Club Bari e dell’Aeronautica Militare.

#freccetricolori #trani

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.