Si svolgerà ad Andria il 4 Giugno 2017 la prima edizione del “GAME – Fiera del gioco, fumetto e cosplay” organizzato dall’associazione culturale Ulisse. L’evento si terrà presso il Centro Risorse della città di Andria sito in Via Aldo Moro 42. L’evento sarà gratuito e aperto a tutti con un’area dedicata al mondo dell’illustrazione e del fumetto, una al mondo del gioco da tavolo, quella videoludica ed una sezione dedicata al mondo cosplay.
La fiera inaugurerà domani 30 maggio, la sua anteprima con due appuntamenti presso due scuole della città.
Presso il Liceo Scientifico “R.Nuzzi” alle ore 11 è in programma l’incontro promosso per gli studenti “Il mondo del gioco – quali fini e obbiettivi”. Interverranno: Roberto Fortunato, la dott.ssa Doriana Dettole e Annalisa Tesse dell’associazione Ulisse, i rappresentanti dell’associazione ludica barese Tou.Play, la dott.ssa Raffaella di Chio psicologa presso la Cooperativa Sociale Trifoglio, Ida vinella giornalista e cosplayer.
Presso il Liceo Artistico “Colasanto” alle ore 10, si terrà invece il laboratorio dedicato al fumetto manga e giapponese realizzato dall’illustratrice e fumettista andriese Luisa Lotito. Il laboratorio sarà gratuito e rivolto agli studenti della scuola.
Si inaugura con questi due appuntamenti il programma della fiera GAME, proposta in questa “edizione 0” nella città di Andria e promossa dagli assessorati alla Cultura e all’Istruzione. Ai due eventi nelle scuole parteciperanno rispettivamente gli assessori della città di Andria Luigi del giudice e Paola Albo.
Fra gli ospiti dell’edizione del GAME, in programma il 4 Giugno dalle 10 alle 23 presso il Centro Risorse ad Andria, ci saranno: Alessio Puccio doppiatore di Harry Potter che terrà un’intervista durante la giornata e in cui racconterà la sua esperienza di doppiatore. Grande attesa anche per Fraws giovane youtuber pugliese esperto di videogiochi che presenterà una delle ultime novità del settore. Il suo canale youtube conta più di 400.00 iscritti.
Fra i workshop dedicati al mondo del fumetto segnaliamo quello tenuto da Emanuel Simeoni autore e fumettista per DC Comics e docente presso la Scuola Internazionale di Comics. E’ proprio Emanuel Simeoni ad aver firmato le illustrazioni di Batman Eternal. Di grande interesse sarà la lezione a cura di Giuseppe Sansone autore e disegnatore Disney nell’area comics della fiera.
Il programma è ancora ricco di workshop: quello della scuola di fumetto Grafite con il docente Domenico Sicolo, la lezione frontale con il fumettista Andrea Buongiorno e quello con l’illustratrice andriese Luisa Lotito dedicato al fumetto giapponese.
Fra i tanti ospiti dell’area fumetto parteciperanno anche Alessio Fortunato per Sergio Bonelli editore, famosa casa editrice di Tex e Dylan Dog e Sal Modugno, autore emergente pugliese.
Altro importante appuntamento incluso nel programma della fiera, sarà la presentazione del libro scritto da Oronzo Cilli dedicato a Tolkien e il suo periodo passato in Italia. Con l’autore si discuterà e si analizzerà la figura di questo importante autore nel rapporto con il nostro paese.
L’ingresso alla fiera è gratuito e aperto a tutti.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.