“Giornata della Terra” al Cotugno di Andria: piantumazione di alberi, ortaggi e anche di una piccola quercia

In occasione del 53° EARTH DAY, nel giardino del plesso di G. Paolo II del 3°C.D. “Riccardo Cotugno”, le studentesse e gli studenti delle classi prime e delle classi terze, assieme alle loro insegnanti hanno partecipato al progetto curriculare “RiGenerzazione Scuola”: il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento.

Il 3° C.D. “Riccardo Cotugno”, sperimenta uno spazio educativo e scolastico diverso da quello delle aule chiuse. I piccoli alunni delle classi 1^ e 3^, in collaborazione con il sig. Nicola Montepulciano (ex presidente del WWF) e con l’associazione En.A.P. di Andria, avviano un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi all’interno del giardino del plesso di Giovanni Paolo II. Il giardino diventa un luogo didattico e consente di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo la responsabilità della cura nei confronti dell’ambiente, con un conseguente impatto emotivo molto positivo e gratificante. I bambini hanno dimostrato entusiasmo e soprattutto cura!!

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Sono stati donati dal sig. Francesco Sinisi, dell’azienda agricola “Piantine di ortaggi”: un albero di gelso bianco; un albero di susine, diverse piantine di insalata, di pomodori e di cipolle. “I piccoli cittadini green” del 3° C.D. R. Cotugno lo ringraziano di vero cuore. Ringraziamo anche l’associazione En.A.P. per aver collaborato con la nostra scuola inviandoci un gruppo di ragazzi dell’Istituto Agrario di Andria che hanno aiutato i nostri alunni a piantare alberi e piantine. “Ringraziamo il sig. Nicola Montepulciano per averci donato una piccola quercia che fra qualche anno diventerà un grande albero, una grande aula…una meta per i nostri alunni dove svolgere attività all’aperto” -fanno sapere dall’Istituto scolastico Cotugno.

Il Dirigente Scolastico, il prof. Vito Amatulli ha parlato dell’obiettivo n.15 dell’Agenda 2030 che mira a proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi. Conclude la referente del progetto l’ins. Raffaella Di Gregorio che ha sottolineato con gli alunni l’importanza di essere tutti cittadini attivi e responsabili nei confronti della natura e ringrazia tutti i docenti delle classi 1^ e delle classi 3^ che hanno collaborato per la realizzazione del progetto e in particolar modo l’ins. Floriana Strippoli.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.