Grottelline, il MiBACT dichiara l’interesse culturale del sito. Online un nuovo documentario – VIDEO

grottelline-grotta-spinazzola-poggiorsini-bat-apulia-puglia-nick-nicola-ferrara-videoandria
Nella foto: Nick Ferrara a Grottelline

“A confermare la valenza storica e architettonica di Grottelline, in agro di Spinazzola, che ancora oggi rischia di ospitare un impianto di rifiuti, arriva la decisione del Ministero che dichiara l’interesse culturale del sito. La discarica, infatti, ricadrebbe a pochi passi da masserie storiche, da un sito del Neolitico risalente a circa 8 mila anni fa e da un complesso rupestre”. Commenta così Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, la decisione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il riconoscimento del sito di “Grottelline” in agro di Spinazzola. Ricco di tracce inconfondibili di civiltà umane, dal Neolitico sino al medioevo.

Nel frattempo su PugliaReporter.com è stato diffuso un bellissimo documentario realizzato gratuitamente per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione. Il web-doc è stato realizzato grazie all’attiva collaborazione del giornalista Cosimo Forina, che da anni si sta battendo per evitare che nel sito di Grottelline venga realizzata l’ennesima discarica di rifiuti. L’auspicio è che ora Grottelline possa essere riconosciuta anche dal FAI e magari anche dall’UNESCO per creare le giuste basi per un progetto di rivalutazione che possa portare sviluppo ecosostenibile piuttosto che un accumulo di rifiuti che potrebbe essere evitato facilmente se tutti i comuni pugliesi adottassero la raccolta differenziata abbinata ad una completa ed efficiente Strategia Rifiuti Zero che possa promuovere l’economia circolare. Il VIDEO del documentario:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

In particolare, il Ministero ha ritenuto di dichiarare di interesse culturale l’area comprendente Masseria Grottelline, Masseria Salomone e il percorso della lama che le mette in diretta comunicazione. Infatti lungo il profondo solco della lama si sono sviluppati ben 15 complessi rupestri in un’età compresa fra il Neolitico e il Medioevo che in un’area presente tra i comuni di Poggiorsini e Spinazzola.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

“L’eventuale realizzazione della discarica rischia, inoltre, di compromettere una zona ricca di biodiversità, perciò chiediamo al Ministero dell’Ambiente e alla Regione Puglia di ampliare l’estensione della zona SIC-ZPS “Murgia Alta” al fine di tutelare due specie protette quali il falco Lanario e il falco Grillaio” conclude il presidente di Legambiente Puglia. 

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.